Carabinieri sequestrano nel Torinese una testuggine alligatore: è pericolosa per l’uomo
I carabinieri indagano per il reato di abbandono di animale, violazione della normativa inerente l'importazione e la detenzione di animali pericolosi
TORINO. I carabinieri del Nucleo Cities della forestale, grazie a una segnalazione, hanno sequestrato a Pianezza, nel Torinese, un esemplare di Macrochelys Temminckti, nota come testuggine alligatore. L'animale, dal peso di 15,7 chili, privo di sistemi di identificazione, si trovava all'interno di un ristagno d'acqua nel canale Rio Fellone, vicino a un parco giochi per bambini.
Originaria degli Stati Uniti Sud-Orientali, la testuggine, secondo gli investigatori è stata importata illegalmente in Italia.
"L'esemplare rientra nelle specie selvatiche che costituiscono un pericolo per la salute e l'incolumità pubblica e di conseguenza - spiegano dai carabinieri del Nucleo Cities - la commercializzazione e la detenzione sono assolutamente non consentite". Infatti si tratta di una testuggine molto aggressiva, con una notevole forza di morso e "costituisce un pericolo anche per l'uomo", aggiungono i militari dell'Arma.
Per questo verrà affidata a un centro idoneo alla detenzione. I carabinieri indagano per il reato di abbandono di animale, violazione della normativa inerente l'importazione e la detenzione di animali pericolosi.