Monza, verso un successo di Galliani su Cappato per il seggio al Senato
Suppletive dopo la morte di Berlusconi; già con il solo 20% dei seggi scrutinati il candidato del centrodestra balza al 52,6%, mentre lo sfidante di centronistra, il radicale Cappato, si ferma al 37,76%. Crollo dell'affluenza: ha votato meno del 20% dei 702.008 aventi diritto
MONZA. Con circa il 20% delle sezioni scrutinate, 73 su un totale di 739, Adriano Galliani, il candidato del centrodestra, risulta in vantaggio per le elezioni suppletive del Senato a Monza, con il 51% dei voti. Segue Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni sostenuto anche dal Pd, con il 38% dei voti.
Molto distaccati al momento gli altri sei candidati tra cui Cateno De Luca che ha l'1,92% dei voti alle elezioni per eleggere il sostituto al Senato di Silvio Berlusconi..
Crollo dell'affluenza: ha votato meno del 20% dei 702.008 aventi diritto, esattamente il 19,23%. Alle elezioni del settembre dello scorso anno votò il 71,05%.
"Nel nome di Silvio Berlusconi, grande amico e grande italiano. Grazie ai cittadini di Monza e Brianza, abbiamo vinto anche qui! Buon lavoro ad Adriano Galliani!". Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.
"La vittoria nelle elezioni suppletive nel collegio del Senato di Monza, conquistato dal senatore Adriano Galliani, rappresenta un ottimo risultato del centrodestra e un successo anche per la Lega che ha dato un contributo fondamentale": lo rivendica il coordinatore della Lega Lombarda Fabrizio Cecchetti ricordando la presenza "ben due volte del vicepremier e ministro Matteo Salvini e con un intero week end di banchetti informativi in tutto il territorio brianzolo". "Questo successo - ha aggiunto - è un premio anche al buon lavoro svolto dal Governo, un lavoro particolarmente apprezzato in un territorio storicamente votato alle attività produttive, uno dei territori che produce uno dei Pil più alti in Italia".
"Mi sono assunto l'impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità della sconfitta. Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l'elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati", ha detto - a spoglio non ancora concluso ma con lo sfidante del centrodestra Adriano Galliani in netto vantaggio - Marco Cappato, candidato del centrosinistra alle suppletive al Senato per il collegio di Monza e Brianza. "Con l'associazione Luca Coscioni porto avanti battaglie - ha aggiunto Cappato - avrei portato avanti le battaglie con più forza dal Parlamento ma lo faremo lo stesso". (ANSA). YZN-GNN