È morto Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia
Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. Vittorio Emanuele è deceduto questa mattina, sabato 3 febbraio, a Ginevra, circondato dalla Sua famiglia. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile, come si legge nel comunicato della Casa Reale. Su Netflix la docuserie che indaga il "caso Hamer"
GIUSTIZIA Cassazione: le colpe per la morte di Hamer
GINEVRA. È morto Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio, è deceduto a Ginevra. L'annuncio in una nota della «Real Casa di Savoia».
«Alle ore 7:05 di questa mattina, 3 febbraio 2024 - si legge nel comunicato diffuso da Casa Savoia - Sua Altezza Reale, Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile» si legge nel comunicato.
«Eravamo preparati da tempo, è una notizia che ci addolora molto. Quella del principe Vittorio Emanuele è stata una vita decisamente sfortunata, massacrato per tutta la vita; purtroppo da buona parte della stampa, ogni cosa che ha fatto è stata utilizzata a suo danno»: lo ricorda così il capitano di vascello Ugo D'Atri, presidente dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Beatrice Borromeo Casiraghi ha firmato la regia de Il Principe, la docu-serie Netflix in tre episodi che ripercorre la storia dell'ultimo erede al trono d'Italia Vittorio Emanuele di Savoia.. La docuserie punta la luce sul 1978, quando il principe venne accusato e poi assolto per l'omicidio di un adolescente tedesco, Dirk Hamer. Beatrice Borromeo Casiraghi (che con la sua società di produzione cinematografica Astrea Films ha anche co-prodotto la docuserie insieme a MDE Films) punta a fare chiarezza sulle testimonianze dei familiari, raccontandone anche l'esilio.
Per quanto la vicenda giudiziaria dell'omicidio del giovane Dirk Hamer sia centrale nella vita del principe e di conseguenza nella docuserie, puntata dopo puntata emerge di lui un racconto più intimo: il tormentato rapporto con i genitori, la storia d'amore con Marina Doria, gli anni di lavoro in Iran, gli scandali e molto altro.
Con nuove, esclusive interviste al Principe Vittorio Emanuele, inediti contributi e testimonianze da parte di giornalisti, membri della famiglia Savoia, della famiglia Hamer - tra cui Emanuele Filiberto, Marina di Savoia, Birgit Hamer - e con le prime dichiarazioni da parte dei testimoni presenti quella fatidica notte a Cavallo, la docu-serie si presenta come un racconto oggettivo della vita di una delle figure piu' controverse dell'ultima famiglia reale italiana.
Allo stesso tempo, Il Principe è anche un racconto piu' ampio che riflette sull'impatto e le conseguenze che azioni delle generazioni precedenti possano avere su quelle successive.