Scossa di terremoto nella notte sull'Appennino Bolognese
Magnitudo 3.9 a Castel del Rio poi altre tre più lievi. Sisma anche vicino a Lisbona, non si segnalano danni
BOLOGNA. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata avvertita nella notte in provincia di Bologna, a Castel del Rio, Appennino imolese. È successo all'1.45 ed è stata percepita dalla popolazione, mentre non risultano danni.
Hanno fatto seguito, in zona, altre tre scosse: all'1.53 e alle 2.02 a Borgo Tossignano (2.3 e 2.4) e ancora a Castel del Rio alle 3.34 (2.2).
Una scossa di terremoto con epicentro in mare, un'ottantina di km al largo di Lisbona, è stata avvertita stamane intorno alle 5:11 ora portoghese (le 6:00 in Italia). Secondo l'Istituto portoghese del mare e dell'atmosfera, la scossa sarebbe del 5° grado della scala Richter e sarebbe stata avvertita in Portogallo, Spagna e Marocco. Non ci sono per ora notizie di danni a cose o persone. (ANSA).
Un terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito anche l'arcipelago di Tonga, nell'oceano Pacifico. Lo ha riferito lo United States Geological Survey. Non è stata attivata l'allerta tsunami ma alcune attività commerciali vicino alla costa sono state evacuate. L'epicentro del terremoto è stato localizzato in mare aperto. Il sisma ha "scosso" anche gli edifici dove si sta svolgendo il Forum delle Isole del Pacifico, alla presenza di numerosi leader e del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.