Lotteria Italia, quest'anno un boom di vendite di biglietti in Trentino e Alto Adige: il 63% in più del 2023
I Monopoli di Stato danno le cifre a poche ore dalla chiusura: in Italia vendite a +29%, segno anche della situazione economica
TRENTO. Un vero e proprio exploit di biglietti della Lotteria Italia staccati in Trentino-Alto Adige. Secondo quanto apprende Agipronews, a poche ore dalla fine delle vendite, in tutta la regione sono stati venduti 121mila biglietti, il 63% in più rispetto all'edizione dello scorso anno, quando furono staccati 74mila tagliandi. Merito anche della presenza di un forte flusso turistico in autostrada. Ma segno anche della difficoltà economica delle famiglie, visto che storicamente il gioco della lotteria aumenta con le difficoltà economiche.
A livello nazionale il dato di vendita presunto è di 8,65 milioni, una percentuale in crescita del 29% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6,7 milioni di tagliandi. Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto "Disegniamo la fortuna", un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.