Trasporti / Trenti

Da aprile riparte il Frecciarossa Parigi-Milano: quattro corse al giorno

Fu interrotto alla fine di agosto 2023 a causa della frana nella valle della Maurienne. Previste  due partenze da Parigi alle 7.30 e alle 15.20 e due da Milano alle 6.25 e alle 15.53, per un tempo di percorrenza complessivo di circa 7 ore. A giugno prenderà il via anche il nuovo collegamento Parigi-Marsiglia

ROMA - Riparte ad aprile 2025 il collegamento in Frecciarossa Parigi-Milano di Trenitalia France, interrotto dalla fine di agosto 2023 a causa della frana nella valle della Maurienne.

Lo rende noto Fs, aggiungendo che a giugno prenderà il via il nuovo collegamento interno Parigi-Marsiglia con il treno di punta della flotta di Trenitalia.

Le novità sono state presentate oggi a Parigi dall'amministratore delegato di Trenitalia France, Marco Caposciutti, e rientrano fra le azioni del piano strategico 2025-2029 di Fs Italiane "con l'obiettivo di incrementare la presenza all'estero che già registra tre miliardi di fatturato e 12mila dipendenti". La società del gruppo Fs opera da tre anni nel mercato francese e da dicembre 2021 ad oggi ha trasportato oltre tre milioni di passeggeri.

La riapertura del collegamento Milano-Parigi è fra le principali azioni della strategia di crescita di Trenitalia France per l'anno in corso, spiega Fs. Saranno attive quattro corse giornaliere, due partenze da Parigi alle 7:30 e alle 15:20 e due partenze da Milano alle 6:25 e alle 15:53, per un tempo di percorrenza complessivo di circa 7 ore.

Il treno effettuerà fermate a Lione - Chambéry - Saint-Jean-de-Maurienne - Modane - Oulx - Torino. I biglietti possono essere acquistati da oggi sui canali di vendita di Trenitalia.

"Il collegamento in Frecciarossa Parigi-Marsiglia segna una nuova tappa decisiva nell'espansione di Trenitalia in Francia", aggiunge Ferrovie. A partire dal 15 giugno 2025 saranno disponibili quattro corse giornaliere.

Il viaggio, della durata di 3 ore e 20 minuti, collegherà la capitale francese, con partenza da Parigi-Gare-de-Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia.

Le fermate intermedie sono Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles. "Questa frequenza giornaliera rafforzerà la mobilità sostenibile tra il nord e il sud della Francia, offrendo una soluzione rapida e confortevole, la cui attrattiva è in crescita, per le persone che si spostano per motivi di lavoro, svago e turismo", conclude la nota del gruppo.

comments powered by Disqus