Mondo / Il fatto

Altro disastro aereo negli Usa: jet privato si schianta a Philadelphia, case in fiamme

Si trattava di un'eliambulanza che è precipitata su una zona commerciale e residenziale provocando un enorme incendio. Sei le persone che erano a bordo fra le quali un bambino paziente pediatrico

TRAGEDIA Washington, aereo di linea si scontra con elicottero militare e precipita nel fiume

WASHINGTON - Nuova tragedia nei cieli americani, a pochi giorni dallo scontro tra un volo di linea e un elicottero militare sopra Washington che ha causato la morte di 67 persone. Un jet privato di medie dimensioni, registrato in Messico, è precipitato su una zona commerciale e residenziale a nordest di Philadelphia provocando un enorme incendio che ha colpito le case circostanti.

L'aereo, che secondo la Federal Aviation Administration (Faa) era un Learjet 55, si è schiantato intorno alle 18:30 ora locale, le 00:30 in Italia, in un quartiere densamente popolato della città della Pennsylvania con case, negozi e strade trafficate nonché un centro commerciale molto frequentato di venerdì sera. Era decollato dall'aeroporto locale ed era diretto all'aeroporto nazionale di Springfield-Branson nel Missouri. Secondo la Faa, a bordo del velivolo c'erano due persone. Per il ministro dei Trasporti, Sean Duffy, i passeggeri erano sei e, secondo alcuni media, si trattava di un velivolo utilizzato per le emergenze mediche.

Il timore delle autorità e dei primi soccorritori è che ci siano dei feriti o delle vittime a terra. Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha assicurato che lo Stato "sta fornendo tutte le risorse necessarie in relazione allo schianto di un piccolo aereo a Philadelphia". In un post su X, il democratico ha aggiunto che è in contatto con "le autorità della città" e "fornirà aggiornamenti non appena li riceverà".

L'Office of Emergency Management di Philadelphia ha scritto su X che era in corso un "grave incidente" e che le strade nelle vicinanze erano chiuse, invitando il pubblico a evitare la zona. Decine di primi soccorritori si sono precipitati nell'area dello schianto, dal Roosevelt Mall. La Faa e il National Transportation Safety Board, che sta indagando sulla tragedia di Washington, hanno annunciato di aver aperto un'indagine.

Le sei persone che erano a bordo del jet privato precipitato a Philadelphia sono cittadini messicani, ha annunciato il Ministero degli Affari esteri del Messico. "La compagnia aerea ha confermato al consolato che a bordo dell'aereo viaggiavano sei persone di nazionalità messicana", ha scritto il dicastero sul suo account X. A bordo c'erano un paziente pediatrico (un bambino), il suo accompagnatore e quattro membri dell'equipaggio. Il jet precipitato era un velivolo Medevac, un'eliambulanza privata.

comments powered by Disqus