Italia / Memoria

Ecco il logo per gli 80 anni della Liberazione: "Sarà una grande festa popolare"

Il Forum delle associazioni antifasciste e della Resistenza ha presentato un disegno stilizzato con il claim Liberazione 80 e i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana

PERSONAGGIO Mario Pasi: medico ravvennate e Trento, partigiano caduto a Belluno
RAGAZZA Il 19 febbraio 1945 i nazisti uccisero la partigiana Ancilla Marighetto "Ora"

ROMA - Il Forum delle associazioni antifasciste e della Resistenza ha presentato il logo ufficiale per l'80° anniversario della Liberazione. Un disegno stilizzato con il claim 'Liberazione 80' e i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana affinché la "Liberazione risuoni come una grande festa popolare e nazionale in ricordo di tutte e tutti coloro che in tanti casi hanno sacrificato la propria vita, la propria giovinezza per un Paese finalmente libero e liberato: partigiane, partigiani, staffette, donne, lavoratori, deportati, internati, militari, forze dell'ordine, sacerdoti, antifasciste, antifascisti, intere famiglie". 

"La Costituzione del 1948 - ricorda il Forum - è stato il frutto di questa lotta, un dettato civile che riguardava e riguarda tutti: libertà, eguaglianza, solidarietà, lavoro, pace, dignità della persona, in una piena democrazia fondata sul pluralismo".

Il 25 aprile "deve essere una giornata che ricordi la Liberazione, quindi le discussioni politiche che ci sono e non si possono ignorare, vengano lasciate fuori per quella giornata. Questo è l'appello, per fare una grande manifestazione unitaria, pacifica e di popolo", ha detto invece ieri il presidente dell'Anpi di Milano Primo Minelli a margine della presentazione del palinsesto promosso dal Comune per celebrare gli 80 anni della Liberazione, parlando del corteo nazionale che si terrà in città. Lo scorso anno ci sono state polemiche a causa del conflitto in Medio Oriente. "Il clima" quest'anno "è positivo.

Ovviamente noi ci auspichiamo una grande festa e una grande partecipazione", anche la Brigata ebraica "ha dichiarato che sarà presente al corteo, quindi avremo tutti i soggetti". Sarà una manifestazione anche per la pace secondo Minelli perché "di per sé la Resistenza è pace, perché la parola d'ordine è la guerra alla guerra, quindi è evidente che sarà una manifestazione che auspica la pace". Sul palco il 25 aprile prenderanno la parola Primo Minelli, il sindaco Giuseppe Sala, Maurizio Landini segretario della Cgil, Gianfranco Pagliarulo presidente di Anpi Nazionale e ci sarà anche l'ex staffetta partigiana di 99 anni Sandra Gilardelli.

Tra le iniziative per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione Minelli ne ha citata in particolare una "che stiamo concordando con il Comune il 14 luglio" cioè una grande festa al Castello Sforzesco per la città come quella che organizzò il sindaco Antonio Greppi nel 1945, "noi vogliamo simulare una cosa simile quest'anno".