L'addio alla poltrona
Fondazione Pezcoller: esce Gios Bernardi ed entra Davide Bassi
«Sono molto contento che sia stato scelto lui - dice - Abbiamo lo stesso “gruppo sanguigno”. E poi mi fa onore. Hanno scelto un rettore, non uno scalzacagni». Parole del dottor Giuseppe Gios Bernardi, presidente uscente della Fondazione Pezcoller (ente senza fini di lucro dedicato alla promozione scientifica per la lotta contro le malattie, il cancro in particolare). Suo successore è Davide Bassi, rettore dell'Università di Trento.
Il nome di Bassi, il cui secondo e ultimo mandato scadrà ufficialmente nell'ottobre 2012, è stato indicato dal comitato di indirizzo della Fondazione Caritro. Fino al 2016 (con la possibilità di essere confermato) guiderà (ricordiamo che le cariche sono gratuite) la fondazione. Bassi traslocherà (da via Belenzani alla vicina via Dordi). In un primo periodo Gios Bernardi - che al suo attivo ha dieci anni di timone - farà scuola guida al Magnifico: il presidente uscente - che è uscente fino ad un certo punto (nel senso che, dopo due mandati, avrà comunque un ruolo istituzionale) - affiancherà l'entrante.
Il fisico Bassi piano piano prenderà il posto del medico radiologo Bernardi. Quest'ultimo, volendo, avrebbe potuto puntare ad un terzo mandato. «Non ho voluto - ha dichiarato in un'intervista rilasciata a l'Adige -. Non mi sembrava una bella immagine: un vecchiaccio attaccato alla poltrona».