Ai sudtirolesi piace solo l'orso morto. M14? Imbalsamato è più bello
Ai cugini sudtirolesi non sono mai piaciuti gli orsi bruni trentini. Se non altro perché sono figli di slavi, importati da quei Welsch-tiroler figli di... De Gasperi, che non sanno più cosa inventarsi per buttar via i soldi immeritati della loro autonomia.
E allora, dopo che i cacciatori hanno proposto di farli fuori a schioppettate e il signor Johann Kainzwaldner da Villandro ne ha giustiziato uno (involontariamente, d'accordo) con il suo Suv Mercedes vicino a Klausen-Chiusa, c'è una gara a chi potrà esporre l'orsetto (113 kg, bellissimo, intatto, perché è morto per lesioni interne dopo l'urto) una volta imbalsamato a regola d'arte.
L'altro vivace dibattito a Bolzano è se i danni al paraurti del Mercedes - dove sono stati impietosamente fotografati i peli del povero M14 - saranno pagati da Mamma Provincia, che potrebbe poi rivalersi sul cugino Dellai, importatore di plantigradi.
Nessuna candela, insomma, in ricordo di M14, che non ha neppure un nome per essere compianto, come capitò invece a Bruno, fucilato dagli efficienti bavaresi dopo qualche giorno di avventuroso vagabondare. Insomma, ai sudtirolesi importa solo la pelle dell'orso. Bellissimo, da morto.