Centrosinistra, perché serve al più presto un'intesa
Il Corriere della Sera oggi pubblica un sondaggio di Renato Manheimer sulle intenzioni di voto in Lombardia. Regione nella quale Pdl e Lega Nord sono avanti di quatto punti per le prossime elezioni politiche. Attenzione: si tratta di un dato decisivo per tutto il Paese: se il centrosinistra perdesse in Lombardia, infatti, conquisterebbe la maggioranza assoluta dei seggi al Senato solo se dovesse vincere in qualsiasi altra regione italiana, nessuna esclusa.Considerato che si tratta di un risultato davvero impegnativo - se non impossibile - le elezioni rischiano quindi di essere già segnate in partenza. Sull'Adige di oggi l'editoriale del direttore Pierangelo Giovanetti chiarisce come "L'unico governo che sarà possibile" è quello che vede un'alleanza tra Pd Monti
Il Corriere della Sera oggi pubblica un sondaggio di Renato Manheimer sulle intenzioni di voto in Lombardia. Regione nella quale Pdl e Lega Nord sono avanti di quatto punti per le prossime elezioni politiche. Attenzione: si tratta di un dato decisivo per tutto il Paese: se il centrosinistra perdesse in Lombardia, infatti, conquisterebbe la maggioranza assoluta dei seggi al Senato solo se dovesse vincere in qualsiasi altra regione italiana, nessuna esclusa.
Considerato che si tratta di un risultato davvero impegnativo - se non impossibile - le elezioni rischiano quindi di essere già segnate in partenza. Sull'Adige di oggi l'editoriale del direttore Pierangelo Giovanetti chiarisce come "L'unico governo che sarà possibile" è quello che vede un'alleanza tra Pd Monti.
Ma anche il Trentino deve dare il suo contributo, con un accordo a tre al Senato (Pd, Patt e Upt) che sia più ambizioso possibile, a partire dai candidati. Serve quindi una soluzione al più presto, anche dopo l'intesa tra la Svp e il centrosinistra italiano che in Alto Adige ha portato all'impegno in Bassa Atesina del professor Francesco Palermo.
Chi possono essere i candidati ideali in rappresentanza delle tre anime del centrosinistra trentino per il Senato? Ai lettori dell'Adige la possibilità di suggerire alcuni nomi.