Non siam mica qui a pettinar le bambole
"Non siam mica qui a pettinar le bambole". Bambine, lasciate perdere Barbie, i vestitini della bionda più famosa del mondo dei giocattoli! Dimenticate carrozzine, fornelli e ferri da stiro (!) in plastica o affini (oggetti rigorosamente rosa... come se non esistessero altri colori)!
Entrate fin da subito nel mondo che finora è stato (considerato) dei maschietti! Scordate i sogni da principessa e pensate ad un futuro ingegnoso!
È il messaggio della nuova campagna pubblicitaria della società GoldieBlox, una start up che vende prodotti per incoraggiare le femmine ad usare l'ingegno. L'azienda californiana ha realizzato un video (vedi qui) di cui hanno parlato il New York Times e, in Italia, Panorama.
Segno dei tempi, in una società dove le piccole donne sempre più spesso si rivelano più capaci dei maschi anche nelle materie che, un tempo, per un malinteso di fondo, si consideravano terreno esclusivo dei piccoli uomini.
E mentre, a chiacchiere, sembra che tutti vogliano una scuola (parliamo di quella italiana) in grado di dare basi solide nelle materie scientifiche (oltre che umanistiche... ma anche qui si potrebbe fare un lungo discorso sul livello della didattica), l'input (che appare come qualcosa di più di una provocazione, più di uno spot ben riuscito) arriva da oltreoceano.