Incontri su alimentazione e lavoro
Incontri su alimentazione e lavoro
Mercoledì 14 ad ore 20.30 presso la sala della Circoscrizione in via Giusti (angolo via Perini) si terrà in incontro formativo per genitori (in particolare se “in attesa”) sul tema “Essere genitori responsabili: alimentazione e dialogo”.
Venerdì 16 alle 17 presso l’Auditorium dell’Ospedale S. Chiara (piano terra) si terrà un importante incontro su un tema molto attuale: “Allattamento e Lavoro: come conciliare?”. Il tema viene dibattuto in tutto il mondo in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento materno. Sarà presente l’Assessore comunale Mariachiara Franzoia. L’ostetrica Cristina Boschi di Rovereto, consulente professionale in allattamento, tratterà l’argomento in modo dettagliato dopo che il dr Silvano Piffer ci darà gli ultimi dati epidemiologici sull’allattamento nel primo anno di vita in Trentino. Dati ministeriali ci dicono che il Trentino nel 2013 era al top per la durata dell’allattamento esclusivo al seno (5 mesi, rispetto alla media italiana di 4).
Sono previste alcune testimonianze: la Neonatologia del Santa Chiara (su come preparare e sostenere l’allattamento prolungato), il Consultorio (su come accompagnare le mamme che lavorano), l’ANT (su come sono organizzati in provincia molti punti in cui la mamma può allattare), il Punto Famiglia del Comune di Trento e alcune mamme.