Un libro in ricordo di Agitu: «Il suo mondo è anche il nostro»
Sociologa, imprenditrice, allevatrice di capre, casara, agricoltrice biologica. Ambientalista in prima linea contro il "land grabbing" nel suo paese natale per la difesa dei diritti umani e poi dell'ecosistema montano in cui allevava le sue capre con metodi tradizionali e sostenibili. Grande tessitrice di relazioni. Agitu Ideo Gudeta custodiva in sé tante anime e lavorava con passione e perseveranza per tradurre sogni in realtà.
Benedetta Capezzuoli, veterinaria fiorentina formatasi come autrice alla scuola di scrittura creativa "Giardino dei Ciliegi", le ha dedicato "Il mondo di Agitu è anche il nostro" (Edizioni Del Faro, pp.107, 2021), ripercorrendone la vicenda personale e allargando la visuale ai "contesti connessi alla specificità di autentica cittadina del mondo qual era". "Pastora e donna fiera" sono le parole con cui le è stata intitolata la Biblioteca della Fondazione Demarchi, in piazza S.Maria Maggiore, dove vendeva i prodotti della sua azienda agricola "La Capra felice" al mercato settimanale dell'economia solidale.
Il mondo di Agitu è anche il nostro? Forse non ce ne siamo presi abbastanza cura, sembra dire il titolo "spezzato", come la sua esistenza, nel dicembre 2020. Dopo la prima presentazione nazionale in marzo, a Roma, il tour trentino ha portato l'autrice il 6 aprile alla Libreria Arcadia di Rovereto, proseguendo alla Bookique, a Trento, in occasione del mercato contadino di S.Martino al quale Agitu partecipava, al Caffè del Teatro Cristallo, e a Bolzano, dove per iniziativa di un gruppo di amici di Agitu dell'Alto Adige e del Trentino è nato in sua memoria il "Premio a donne pioniere nell'agricoltura sostenibile", promosso dall'Associazione Medici dell'Alto Adige per il mondo e dall'Associazione Donne in Cooperazione.
Sabato 9 aprile, alle 17.30, l'autrice sarà ospite alla Libreria Athena di Pergine Valsugana in un incontro organizzato dall'associazione "Il Giardino segreto-Amici del libro", in dialogo con il libraio Andrea Mattei e Marianna Moser, amica di Agitu, green project manager e vice-presidente dell'Associazione H2O+. Prenotazioni: 0461.510553 o bookshop.athena@gmail.com.