Anno scolastico al via il 9 settembre
Giochi fatti per il calendario dell'anno scolastico 2010-2011: gli studenti, dopo le vacanze estive, torneranno in classe il 9 settembre, in anticipo rispetto al passato. Si finirà, come di consueto, ai primi di giugno, per un totale di 208 giorni. Non ci sarà, invece, la rivoluzione del calendario «alla tedesca», inizialmente ipotizzata dall'assessore provinciale Marta Dalmaso. Sul fronte scuola, dunque, il quadro si sta componendo, con tutti gli elementiQuadri orari tecniciQuadri orari professionaliQuadri orari licei
TRENTO - L'anno scolastico 2010-2011 comincerà il 9 settembre e finirà, come di consueto, ai primi di giugno. Nel complesso sono previsti due giorni di lezione in più dei 206 dell'anno scolastico in corso, che è cominciato il 14 settembre 2009 e finirà il 5 giugno. Sarà quindi un anno di 208 giorni, cioè 206 più 2 a disposizione degli istituti, di cui uno è la ricorrenza del patrono. Qualche ritocco, dunque, ma non la rivoluzione «alla tedesca» ipotizzata dall'assessore Marta Dalmaso qualche mese fa.
Dopo la presentazione al consiglio delle autonomie scolastiche, la delibera sarà adottata domani dalla giunta provinciale.
Dalmaso, confortata dai risultati di un forum on line sul sito Vivoscuola.it, aveva ipotizzato la possibilità di cominciare le lezioni diversi giorni prima e finirle qualche giorno dopo, introducendo vacanze lunghe durante l'anno e riducendo quelle estive, come si fa, appunto, in Germania e in Austria. Tra le proposte che erano state messe in campo, anche il rilancio delle settimane bianche. Poi però, nella bagarre sulla riforma delle scuole superiori, la questione calendario era stata accantonata.
L'assessore aveva già annunciato che per l'anno scolastico prossimo ci si sarebbe limitati ad alcuni ritocchi, al massimo l'allungamento delle vacanze di Pasqua o di qualche ponte. Prosegue intanto l'incertezza in diversi istituti superiori sugli orari da adottare con la riforma.
(Articolo completo sull'Adige cartaceo)
Francesco Terreri