Marcialonga, inaugurazionededicata ai 900 anni Comunità
Sarà incentrata sui novecento anni di vita della magnifica Comunità di Fiemme la cerimonia di inaugurazione della 38/a Marcialonga in programma sabato prossimo a Cavalese. A ricordare la data di nascita del 1.111 saranno per l'appunto quattro giganteschi "uno"realizzati con differenti essenze di legno: larice, abete rosso, abete bianco e cirmolo
CAVALESE - Sarà incentrata sui novecento anni di vita della magnifica Comunità di Fiemme la cerimonia di inaugurazione della 38/a Marcialonga in programma sabato prossimo a Cavalese. A ricordare la data di nascita del 1.111 saranno per l'appunto quattro giganteschi "uno"realizzati con differenti essenze di legno: larice, abete rosso, abete bianco e cirmolo.
Lo spettacolo renderà onore ai Novecento anni della Magnifica Comunità di una valle che pare si chiamasse un tempo 'Flammarum vallis' ovvero 'La valle del fuocò, data l'antica usanza di recuperare il pascolo bruciando le foreste. Lo spettacolo prevede fiammate di luce, geiser e fontane argentate, con l'accompagnamento di 60 musicisti provenienti dalle bande delle Valli di Fiemme e Fassa. Sono previste due esibizioni del Centro Danza Tesero 2000 e una danza di acrobati del fuoco.
La sfilata di tutti i sindaci di Fiemme e Fassa saluterà i partecipanti alla Marcialonga pronunciando una frase di benvenuto nelle lingue straniere parlate da ospiti e atleti. E dopo il caloroso di Alfredo Weiss, presidente della Marcialonga, due Vigili del Fuoco alpinisti si caleranno in corda doppia dalla Torre civica di San Sebastiano issando due enormi stendardi della Marcialonga. (ANSA).