Ci sarà una nuova gestione per l'asilo nido di Dro
L'asilo nido, che accoglie attualmente 16 bambini, sarà ampliato sino a 24 posti, ma si rende ora necessario avviare un nuovo appalto-concorso per l'affido della gestione all'ente. Che sappia garantire non solo l'offerta economicamente più vantaggiosa, ma anche i migliori elementi qualitativi dell'offerta (progetto educativo e coinvolgimento delle famiglie)
DRO - Una nuova gestione per l'asilo nido di Dro. Il consiglio comunale droato ha approvato nella sua ultima seduta il disciplinare per l'affido della gestione a terzi del servizio d'asilo nido comunale attivo dallo scorso primo settembre presso lo stesso stabile che accoglie la scuola materna, ed affidato sino a fine agosto alla Cooperativa Bellesini di Trento.
L'asilo nido, che accoglie attualmente 16 bambini, sarà ampliato sino a 24 posti, ma si rende ora necessario avviare un nuovo appalto-concorso per l'affido della gestione all'ente (organismo di cooperazione sociale o utilità sociale operante sul territorio).
Che sappia garantire non solo l'offerta economicamente più vantaggiosa, ma anche i migliori elementi qualitativi dell'offerta (progetto educativo e coinvolgimento delle famiglie).
«L'esperienza della gestione a terzi sin qui avviata presso l'asilo nido di Dro ha garantito un ottimo servizio, con personale specializzato e nel rispetto degli standard di qualità fissati dalla legge - ha spiegato l'assessore comunale competente Cristina Chistè - è quindi opportuno confermare tale modalità gestionale, che permette una maggiore capacità d'adeguamento dell'offerta alla domanda effettiva, vista la maggiore flessibilità organizzativa e gestionale dei soggetti esterni».
Il nuovo disciplinare fissa quindi la nuova durata triennale dell'affido del servizio asilo nido d'infanzia (sino a luglio 2015), eventualmente prorogabile per altri due anni, prevedendo un importo complessivo a carico del gestore di 774 mila euro (pari a 940 euro mese-bambino).
Sul sito ufficiale del comune di Dro (www.comunedro.it) è inoltre consultabile la nuova graduatoria annuale d'ammissione al servizio nido d'infanzia per l'anno educativo 2012-2013. I posti effettivamente disponibile a decorrere dal primo settembre saranno undici.