Sanità, non pagano il ticket quasi 100.000 persone
Quasi un residente su cinque in Trentino non paga il ticket per le prestazioni sanitarie. Il dato è stato rivelato ieri dall'assessore provinciale alla salute Ugo Rossi rispondendo ad un'interrogazione presentata tempo fa dal consigliere del Pdl Leonardi. L'obiettivo di Leonardi era evidentemente quello di conoscere il numero di stranieri che godono della gratuità di farmaci e visite. Ebbene, i dati rivelano che gli extracomunitari esentati sono 5.827, ai quali si aggiungono stranieri comunitari esenti che arrivano a quota 971. I cittadini italiani, al contrario sono ben 92.779
Quasi un residente su cinque in Trentino non paga il ticket per le prestazioni sanitarie. Il dato è stato rivelato ieri dall'assessore provinciale alla salute Ugo Rossi rispondendo ad un'interrogazione presentata tempo fa dal consigliere del Pdl Giorgio Leonardi.
L'obiettivo di Leonardi era evidentemente quello di conoscere il numero di stranieri che godono della gratuità di farmaci e visite. Ebbene, i dati rivelano che gli extracomunitari esentati sono 5.827, ai quali si aggiungono stranieri comunitari esenti che arrivano a quota 971. I cittadini italiani, al contrario sono ben 92.779. Rispetto all'aprile del 2012 sono aumentati di ben 7.293 unità, segno che il peggiorare della condizione economica di tante persone le ha fatte passare in una condizione tale per cui ora hanno diritto alle prestazioni sanitarie gratuite.
In totale in Trentino sono poco meno di 100 mila i cittadini residenti che godono dell'esenzione del ticket.