Maturità al via, tra Quasimodo e Renzo Piano
L'analisi della poesia di Quasimodo "Ride la gazza", la violenza e non violenza del '900, il confronto tra "Europa del 1914 ed Euopa 2014" e il commento a una frase di Renzo Piano dedicata all'Italia "Paese bello e fragile", nel rapporto tra città e periferie. Queste le tracce della maturità. Snobbato dagli studenti trentini il tema letterario, molti hanno optato per Renzo PianoVideo di Paolo Pedrotti
L'analisi della poesia di Quasimodo "Ride la gazza", la violenza e non violenza del '900, il confronto tra "Europa del 1914 ed Euopa 2014" e il commento a una frase di Renzo Piano dedicata all'Italia "Paese bello e fragile", nel rapporto tra città e periferie. Queste le tracce della maturità. Snobbato dagli studenti trentini il tema letterario, molti hanno optato per Renzo Piano.
All'uscita dei ragazzi dalle scuole in molti si dichiarano contenti di come è andata la prima giornata. La tensione è tutta proiettata a domani.
IL VIDEO
di Paolo Pedrotti
LE TRACCE
- Tecnologie pervasive e nuove responsabilità
- Per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo é "Il dono"
- Renzo Piano e "il rammendo delle periferie"
- Analisi della poesia di Quasimodo "Ride la gazza"
- Violenza e non violenza nel '900
- Il confronto dell'Europa tra il 1914 e il 2014
IL MINISTRO
Le prove "offrono una bella gamma di possibili riflessioni. Credo che questa prova darà a tutti la possibilità di esprimersi al meglio". E' l'unico indizio sulle tracce per la prima prova dell'esame di Maturità concesso dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, dai microfoni del Tg1. Il consiglio che do? "Leggerle molto attentamente subito, concentrarsi e poi una volta scelto chiudere il file della memoria sugli altri e cercare di fare il meglio".
I NUMERI
Sono circa 500.000 gli studenti che tra poco, con la prova di italiano, cominceranno l'esame di maturità 2014. In Trentino sono 4.076.