Né Kaswalder né Baratter: la presidente è Chiara Avanzo

Il Patt ha deciso: sarà la giovane consigliera Chiara Avanzo a prendere il posto di Diego Moltrer come presidente del Consiglio Regionale.

IL COMUNICATO

L'Ufficio politico del PATT, riunitosi in data odierna, ha aperto l'incontro ricordando la figura del Presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer, prematuramente scomparso. Nell'apprezzare la partecipazione commossa e corale dell'intero partito in tutte le sue articolazioni, l’Ufficio politico ha voluto ringraziare tutte le istituzioni, le forze politiche e sociali, ma soprattutto le comunità della Valle dei Mocheni e dell'intero Trentino Alto Adige/Südtirol, che hanno voluto essere vicine alla famiglia e al Partito Autonomista e che hanno, anche pubblicamente, rimarcato le straordinarie doti di umanità e la spiccata sensibilità politica di Diego Moltrer. Un ringraziamento particolare è stato espresso anche al Vescovo Mons. Luigi Bressan, che ha voluto ricordare Diego anche nel capoluogo trentino.

L'Ufficio politico ha dato quindi il benvenuto al neo consigliere Provinciale Lorenzo Ossanna, che martedì presterà ufficialmente giuramento in Consiglio provinciale.

L'Ufficio politico ha quindi affrontato il nodo politico riguardante la fiducia alla legge di stabilità che si vota in questi giorni alla Camera dei deputati. Il PATT, come già annunciato dall'On. Mauro Ottobre, non voterà la fiducia all'art.2, che comprende il concorso alla finanza pubblica delle Province autonome di Trento e di Bolzano, nella convinzione che la clausola promessa dal Governo sarà presentata in Senato.

 

L'Ufficio politico del PATT ha quindi affrontato il tema relativo alla nomina del nuovo Presidente del Consiglio Regionale. Dopo un pacato e sereno confronto, il Presidente del Partito Walter Kaswalder e il capogruppo provinciale Lorenzo Baratter hanno proposto alla carica di Presidente del Consiglio Regionale la consigliera Chiara Avanzo, come volontà di valorizzare la presenza femminile nelle istituzioni e di voler puntare sui giovani. 

L’Ufficio politico ha espresso la convinzione che Chiara Avanzo sarà in grado di proseguire nel solco tracciato autorevolmente da Diego Moltrer, interpretando il ruolo di Presidente del Consiglio Regionale con quelle doti di capacità, equilibrio ed equidistanza che la carica richiede.

comments powered by Disqus