Campagna «attira turisti», pronti 200mila euro
L'avvio della stagione invernale in Trentino, al momento, segna dei risultati positivi. Manca la neve, ma grazie alle dotazioni tecnologie dei nostri impianti sciistici e il lavoro di decine di addetti, sono stati innevati gran parte dei tracciati e sono stati attivati i collegamenti tra i comprensori. I primi dati alberghieri ed extra alberghieri, arrivati ieri, sono quelli di dicembre che indicano come, rispetto lo stesso mese del 2013, gli arrivi sono aumentati del 6,6% e all'interno di questo valore c'è una crescita positivi della clientela italiana del 9,8%.
Numeri che portano una ventata di ottimismo con le condizioni meteo sfavorevoli, ma a far preoccupare il mondo turistico trentino è l'atteggiamento degli sciatori di prossimità che si stanno mostrando più sensibili alle condizioni meteorologiche. Sono loro, infatti, i grandi assenti in particolare nei weekend e nelle singole giornate lungo la settimana.
Ecco allora che l'imponente macchina di Trentino Marketing ha deciso di potenziare ulteriormente i propri sforzi per mostrare come il Trentino sia una delle mete migliori per gli appassionati di sci. In campo fino al 20 febbraio, a potenziare la campagna già in atto a livello nazionale, ci sarà una nuova campagna di promozione «rafforzata» che punta ad intercettare proprio gli sciatori di prossimità.
«Di solito si dice che prevenire è meglio che curare - ha spiegato ieri Paolo Manfrini di Trentino Marketing - ed è per questo che abbiamo deciso di muoverci. In una situazione di carenza della neve naturale abbiamo l'impegno massimo dei nostri professionisti che attraverso il loro lavoro stanno consentendo l'utilizzo delle nostre piste. L'impegno che ci siamo prefissati è quello di farlo sapere attraverso una campagna che riguarderà il coinvolgimento completo di media nazionali e regionali».
Un vero e proprio programma per comunicare a tutta l'Italia che le piste da sci trentine sono aperte e funzionanti. Dal ieri e fino al 20 febbraio l'offerta turistica trentina sarà promossa con ben 64 uscite in testate nazionali e una forte azione di promozione riguarderà anche alcuni siti web e tv nazionali.
«L'obiettivo - hanno spiegato gli esperti di Trentino Markerting - è quello di rafforzare il messaggio trentino soprattutto nel centro nord». Già per questa stagione invernale è al lavoro una squadra di esperti per promuovere il Trentino attraverso i canali social per il mercato italiano e nei prossimi mesi arriverà anche un'altra squadra che servirà per coinvolgere ancora di più il mercato estero. «Questa campagna potenziata - ha spiegato l'assessore provinciale al Turismo, Michele Dallapiccola - arriva da un lato perché siamo preoccupati per la buona riuscita della stagione invernale e dall'altro perché al miglioramento non si devono porre margini. Il Trentino crede nel turismo che rappresenta uno degli elementi principali di sviluppo per il nostro territorio e una meravigliosa forma di reddito perché consente di vivere la nostra terra». Per questa campagna di promozione rafforzata il costo sarà di circa 200 mila euro che rappresenta un aumento del 25% sull'importo totale utilizzato per la campagna di promozione stagionale.