Iscrizioni scolastiche 2015-2016 I dati: boom al liceo scientifico sportivo
L’Ufficio Innovazione e Informatica del Dipartimento della Conoscenza ha comunicato i dati delle iscrizioni alle prime classi delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione (scuola primaria, secondaria di I e II grado) e alle istituzioni formative provinciali e paritarie della provincia di Trento, per l’anno scolastico 2015-2016. Si tratta dei dati definitivi relativi alle iscrizioni effettuate dalle famiglie, in modalità cartacea e on line, entro la scadenza del 16 febbraio 2015, rilevati poi tramite l’inserimento nell’Anagrafe unica degli studenti del Dipartimento della Conoscenza, il cui termine ultimo è scaduto il 4 marzo.
Ecco i numeri degli iscritti: 5.378 al primo anno della primaria, 5.530 alla secondaria di primo grado, 4189 alla secondaria di secondo grado, 1355 alla formazione professionale.
Il totale degli iscritti alle scuole superiori (formazione professionale compresa) sono 5.544, 183 in meno (il 3,2%) rispetto allo scorso anno, in linea però con il numero degli alunni attualmente iscritti alla terza media. Per quanto riguarda le scelte dei ragazzi si rileva un calo degli iscritti agli istituti tecnici economici e tecnologici e ai licei linguistico e delle scienze umane. Boom di iscritti invece al nuovo corso del liceo scientifico ad indirizzo sportivo, che prenderà il via nel prossimo autunno, a Rovereto e Mezzolombardo.
Per ciò che concerne l’istruzione e formazione professionale, gli iscritti aumentano dell’1,2% e passano dai 1.338 dello scorso anno agli attuali 1.355. Tengono i rami amministrativo-commerciale e delle lavorazioni industriali, lieve flessione per l’indirizzo alberghiero e della ristorazione e del legno. Le percentuali delle iscrizioni on line sono soddisfacenti e in linea con lo scorso anno.
[ladige_embed_file type="pdf"]207941[/ladige_embed_file]