Via Maccani, rotatoria da allungare
L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale per coloro che attraversano la rotatoria all’altezza dei supermercati Lidl e Poli - Bollo rosso. Lo strumento scelto è quello della traslazione verso ovest dell’immissione in rotatoria della strada che scende dal cavalcaferrovia dei Martiri di Nassirya.
Nei giorni scorsi il Servizio Gestione Strade e parchi del Comune ha presentato alla circoscrizione Centro storico - Piedicastello lo studio di fattibilità riguardante la modifica della zona attorno alla grande rotatoria di via Maccani.
«Attualmente - spiega il dirigente Giorgio Bailoni, chi è in rotatoria e vuole entrare nel parcheggio del discount Lidl di fatto taglia la strada a chi si si sta immettendo. In più, chi scende dal cavalcaferrovia ha difficoltà nel vedere con sufficiente anticipo i pedoni che attraversano la strada».
Da qui l’idea di traslare qualche metro verso ovest sia il passaggio pedonale (con l’istituzione di due aiuole centrali). In questo modo si eviterebbe anche l’entrata diretta delle automobili al supermercato. L’accesso al supermercato, a quel punto, sarebbe garantito esclusivamente dal cavalcaferrovia: ciò significa che chi proviene da via Maccani deve attraversare la ferrovia, fare la rotatoria del Tridente e riattraversare i binari. «In alternativa - spiega Bailoni - si sta studiando anche un accesso dal retro».
In attesa del parere della circoscrizione, il Servizio Gestione Strade ha fatto una stima del costo dell’intervento: all’incirca 30 mila euro.