Io voto donna, e tu?
n vista del rinnovo dei Consigli comunali la Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo ha inviato un messaggio nel quale richiama l’attenzione sul tema della "Democrazia Paritaria” a tutto l’elettorato".
"Anche il nostro territorio si distingue per una scarsa presenza delle donne nelle istituzioni comunali - si legge - . Seppur in crescita, la loro presenza rimane ancora troppo bassa. La sottorappresentazione delle donne nei luoghi decisionali della politica non può più persistere! Colmare il deficit di democrazia, integrare fattivamente potenziali risorse, competenze, abilità e sensibilità detenute dalla parte femminile e maggioritaria della popolazione è un impegno al quale nessuno si può sottrarre, nell’interesse di tutta la comunità".
Secondo la Commissione la presenza femminile paritaria nei luoghi decisionali della politica costituisce la condizione per realizzare una democrazia compiuta e non solo una semplice norma antidiscriminatoria; significa valorizzare talenti e competenze in una logica di sviluppo e fattore strategico di rinnovamento e modernità; significa migliorare i processi decisionali: la partecipazione plurale di donne e uomini nei luoghi decisionali riduce l’omogeneità e favorisce l’efficacia delle decisioni; significa raggiungere la massa critica necessaria per incidere e condizionare i provvedimenti, gli investimenti pubblici, le agende politiche e le priorità: in definitiva avere politiche pubbliche che vedano affermati i diritti delle donne, il diritto di cittadinanza di genere, il rispetto e valorizzazione delle differenze;