Ripensare il ruolo degli infermieri
Domani sarà la Giornata internazionale dell'infermiere e gli infermieri del Collegio Ipasvi di Trento hanno deciso di celebrare la ricorrenza con un momento di incontro e di confronto. Una giornata che servirà per analizzare come oggi l'assistenza infermieristica e gli stessi infermieri si collochino all'interno del «sistema salute» nazionale e trentino, ragionare sull'esercizio professionale e formativo e sulle scelte da fare.
Sarà l'occasione, grazie al contributo della professoressa Elisabetta Trinchero della Sda Bocconi e della senatrice ? consigliera della Federazione nazionale collegi Ipasvi Annalisa Silvestro, per approfondire l'evoluzione dei ruoli e delle funzioni del sistema infermieristico e «ripensare» la figura professionale a tutti i suoi livelli. E proprio per dare concretezza a questa ipotesi di riposizionamento, non mancheranno gli stimoli positivi da parte di alcuni iscritti del Collegio che porteranno le loro esperienze, cercando di dare la loro personale visione di una dimensione professionale in aiuto ai cittadini.
I lavori inizieranno alle 10 nella sede delle Cantine Ferrari in via del Ponte di Ravina 15 a Trento con il saluto delle autorità, a seguire gli interventi di Elisabetta Trinchero ed Annalisa Silvestro. La giornata prosegue con le testimonianze di alcuni iscritti e si concluderà con il contributo della presidente del Collegio Ipasvi di Trento Luisa Zappini. A partire dalle 15.30, si svolgerà l'assemblea ordinaria annuale degli iscritti.