Un progetto per abbellire il sottopasso di piazza Venezia
Nei giorni scorsi una ventina di ragazzi ha rivestito di nuovi colori il sottopasso che collega via dei Giardini con il parco di piazza Venezia. Dopo la ripulitura e la tinteggiatura delle pareti da parte degli operai comunali, i ragazzi del progetto «Wake up Trento - galleria a cielo aperto» si sono messi all’opera per realizzare i murales.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione studentesca Erasmus Student Network, che si occupa di organizzare attività per gli studenti internazionali che arrivano a Trento, e il centro di aggregazione giovanile «L’Area» dell’Associazione provinciale per i minori. Gli obiettivi sono l’integrazione degli studenti provenienti dal resto d’Europa e del mondo con la comunità locale e in particolare con i ragazzi delle scuole trentine, ma anche la sensibilizzazione al rispetto dei luoghi pubblici e all’attaccamento alla città, sia essa quella d’origine, o l’ospite per alcuni mesi.
Da febbraio, studenti del Liceo artistico, dell’Istituto Artigianelli, dell’Istituto Sacro Cuore e del Cfp Pertini, di Erasmus, stanno lavorando per preparare una galleria a cielo aperto, ideando e progettando i disegni che poi verranno trasposti sui muri con la tecnica dello «stencil».
Diversi sono i luoghi della città che sono stati individuati per essere rigenerati. Oltre al sottopasso di piazza Venezia, nelle prossime settimane i giovani coinvolti nel progetto saranno impegnati a dipingere una facciata delle scuole medie Bresadola, che mercoledì scorso sono state ripulite dagli studenti nell’ambito del progetto Trento I care, ma in programma ci sono anche interventi in collaborazione con le scuole dell’infanzia Piccolo Principe e Cristo Re e l’ex-mensa di via Zanella.