Segnaletica europea, dissuasori e tecnologie: è possibile rendere sicure alcune strade?
Il drammatico e terribile incidente del Bus de Vela ha riportato in primo piano la segnaletica stradale, soprattutto in alcuni punti della città e del territorio. Nel caso specifico dell’incidente di domenica, il tasso alcolico della donna al volante era talmente alto che, probabilmente, a poco sarebbero serviti cartelli diversi o dissuasori (anche se non è detto), ma, lasciando per un attimo da parte il singolo episodio, è evidente come si possa, anzi si debba intervenire per evitare in futuro incidenti.
In rete, anche sul sito e sul profilo Facebook dell’Adige, la discussione è animata e interessante.
Tragedie come quella del Bus de Vela o quella del 20 maggio scorso al casello di Ala Avio, quando un uomo imboccò l’autostrada in senso contrario provocando la morte di due persone, si sarebbero potute evitare con una segnaletica come quella europea? Un lettore ci ha inviato le foto dell’imbocco di via Brescia così come è e come sarebbe se venisse adottata una segnaletica europea (in vigore ad esempio in Austria e Croazia). La differenza è evidente. Basterebbe? Non possiamo esserne certi, ma sarebbe senza dubbio un passo in avanti.
COME È
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"499431","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"657","width":"1315"}}]]
COME SAREBBE
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"499436","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"658","width":"1315"}}]]
Un altro lettore propone l’utilizzo in determinati punti a rischio dei cosiddetti tyre killer, (letteralmente “assassini di pneumatici”), una sorta di dissuasori che bucano le gomme delle auto non autorizzate. Questa è una soluzione molto usata soprattutto nei paesi anglosassoni. In pratica se si procede nel senso di marcia corretto gli "spuntoni" si abbassano e permettono il transito, mentre se si è in contromano le gomme vengono bucate non permettendo all'auto di proseguire.
TYRE KILLER
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"499441","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"350","width":"540"}}]]
Oltre ai grandi pannelli indicatori e ai tyre killer, qualcuno ha proposto fotocellule, sirene e forti luci: tecnologie già in uso nel mondo che possono essere utili su determinate strade o svincoli.