Migranti forzati, in Trentino sono 850 Cinformi: «Afflusso record sul nostro territorio»
Cinformi: «Afflusso record»
In Trentino sono 850 i migranti forzati ossia coloro che sono richiedenti protezione internazionale, vittime di tratta oppure minori stranieri non accompagnati. A fare un quadro preciso sulla situazione nella nostra provincia è stato Pierluigi La Spada, responsabile Cinformi, nel corso della presentazione del «Dossier statistico immigrazione 2015 - Idos».
Nel corso del 2015 sono arrivate sul nostro territorio ben 1281 persone e se ne sono andate 716. La stragrande maggioranza ha circa 25 anni e sono soprattutto maschi (763). Tra gli 850 presenti sul nostro territorio, circa una decina sono vittime di tratta, sessanta sono invece gli stranieri minori non accompagnati e tutti gli altri sono richiedenti protezione internazionale.
«Abbiamo avuto in quest'ultimo anno - ha spiegato Pierluigi La Spada - un flusso di persone molto alto. Mai nella storia del Trentino c'è stato un afflusso così significativo di persone che hanno chiesto protezione. Soprattutto nei mesi da giugno a settembre abbiamo registrato circa 300 persone mensili che sono arrivate e 150 persone che se sono andate».
[ladige_embed_file type="pdf"]596681[/ladige_embed_file]