Assalto al discount Esordio boom per Md
Nel primo giorno di apertura al pubblico, il supermercato Md ha riscosso un successo straordinario tra la popolazione e già dal pomeriggio di ieri una moltitudine di persone si è precipitata nel nuovo punto vendita inaugurato nella sera di mercoledì a margine della rotatoria di via del Brennero, all'altezza del Bren Center. A quanto abbiamo potuto constatare, in alcune ore della giornata l'afflusso di clienti è stato tale da richiedere l'intervento di alcuni addetti che si occupassero di gestire il traffico esterno, mentre una corsia della vicina strada intitolata ad Ezio Franceschini è stata interamente occupata dalle macchine parcheggiate. In una zona dove i supermercati abbondano, in tanti non si sono lasciati sfuggire l'opportunità di accedere alla novità commerciale, ora comprando copiose scorte di generi alimentari di ogni tipo, ora rivolgendo la propria attenzione ai prodotti ritenuti particolarmente convenienti.
«Siamo qui - ci confida, all'uscita del supermercato, una giovane mamma accompagnata dai propri figli - soprattutto perché incuriositi dalla campagna mediatica fatta negli ultimi giorni. E poi per dare un'occhiata ai prodotti in vendita e valutare i prezzi. Considerato tutto, penso che ci torneremo, magari per comprare alcuni prodotti già adocchiati».
Malgrado il continuo viavai di acquirenti, riconoscibili anche a grande distanza dalle borse gialle riportanti i loghi del colosso aziendale campano, fondato nel 1994 dall'imprenditore bolzanino Patrizio Podini, il personale del discount è riuscito a gestire lo straordinario numero di clienti senza creare blocchi alla viabilità o prolungare eccessivamente l'attesa alle casse. Per agevolare il pagamento e poi l'uscita delle persone dal punto vendita, i commessi si prodigavano per aiutare le persone a raccogliere nei sacchetti e nelle borse quanto acquistato.
Ad ogni modo, non tutti hanno deciso di togliersi la curiosità ieri: diverse persone hanno preferito dare un'occhiata e poi, considerata la calca, tornarsene a casa, magari sfogliando uno dei volantini con le offerte della settimana. «Abbiamo visto dove si trova - chiarisce una coppia di mezza età, incerta sul da farsi - e abbiamo valutato i prezzi. Probabilmente torneremo in un altro momento, quando la situazione è un più tranquilla».
Il punto vendita Md, uno tra i discount più economici secondo le classifiche di Altroconsumo, è il primo tra i due previsti nella città di Trento. Oltre a quello di via Brennero, infatti, nel 2016 è stata anticipata l'apertura un altro supermercato in via De Gasperi, nei pressi dell'incrocio con via Fermi.