«Via al Torrione, nuova Ztl con segnali poco visibili»
Le aree trasformate più recentemente in zone a traffico limitato a Trento (Ztl) andrebbero segnalate meglio, per evitare di trarre in inganno i cittadini che in buona fede sono abituati da anni a parcheggiarci l'auto ma che ora rischiano di involontariamente di commettere una violazione e di subire le relativa sanzione.
Lo segnala all'Adige un lettore, riferendosi in particolare a via al Torrione, la stradina che va da via Esterle con piazza Fiera passando davanti alle scuole Bresadola e che in precedenza era percorribile fino all'altezza del civico 11 con possibilità di parcheggiare nelle strisce blu. Dallo scorso agosto questa via è Ztl.
«Ieri - ci scrive il lettore - mi sono recato in città per una cena, con sorpresa al mio ritorno mi sono trovato la multa. Non capendo di cosa si tratta mi avvicino e scopro che molte delle auto della via presentano la stessa multa. Così controllo e sì, una nuova Ztl a Trento. Siamo in via al Torrione 3, che come mi spiega un abitante da qualche mese è a traffico limitato.
Ora, a buon senso, se il 70% degli automobilisti prende la multa penserei che i cartelli si vedono poco. E in effetti a quella via si accede solo dalle laterali, mentre i cartelli sono solo diritti, quindi è difficilissimo che si capisca che quella è una Ztl».