Nevica su gran parte del Trentino: fiocchi anche a bassa quota, disagi sulle strade
AGGIORNAMENTO ORE 16.10: stanno bene i ragazzi a bordo del pullman. Lo comunica la stessa società, su Facebook, spiegando che quattro di loro sono al momento al pronto soccorso di Trento per lievi traumi:
Nel tragitto per raggiungere Vipiteno la nostra squadra under 18 ha avuto un incidente stradale. Ragazzi e staff...
Pubblicato da HC Asiago Junior1935 su Sabato 5 marzo 2016
AGGIORNAMENTO ORE 15.25: la strada è ancora chiusa, ma il pullman è stato raddrizzato. Si presume che ci vorranno ancora una trentina di minuti per concludere le operazioni di soccorso e riaprire la strada al traffico.
AGGIORNAMENTO ORE 15.05: il pullman uscito di strada trasportava la squadra di hockey under 18 dell'Asiago. Alcuni dei ragazzi sarebbero rimasti leggermente feriti.
Momenti di paura in questi minuti sulla strada della Fricca. Un pulmino scolastico è uscito di strada tra Centa e Vattaro. Sul posto ci sono i soccorritori. Aggiornamenti a breve
Annunciata da giorni, la neve non ha mancato l'appuntamento: dalla prima mattinata di oggi sta cadendo su gran parte del Trentino, in maniera consistente oltre agli 800-1.000 metri e, seppur mista a pioggia, anche fino ai 200-300 metri.
Nrl pomeriggio il fenomeno è destinato ad intensificarsi, per poi affievolirsi - a partire da ovest - nel giro di 4-5 ore. In nottata si dovrebbe poi assistere ad un miglioramento delle condizioni meteo, che potrebbero permettere al sole di affacciarsi, tra le nubi, a tratti nella giornata di domani.
Intanto, già in queste ore la neve sta causando disagi: tutto sommato limitati, se si escludono le valli di Non e Sole, dove si registrano rallentamenti all'altezza di Maso Milano. A Terres, poi, un'auto ha sbandato ribaltandosi. Rallentamenti anche all'altezza di Presson (siamo nel territorio comunale di Monclassico), dove è stato attivato un presidio per il montaggio delle catene, che è obbligatorio (insufficienti gli pneumatici invernali) per salire da Dimaro verso Marilleva e passo Campo Carlo Magno.
Presidi e controlli sulla dotazione invernale dei veicoli in transito anche lungo la statale del Caffaro, a Tione. In val Rendena invece, lungo la statale 239 per Campiglio, rallentamenti a Pinzolo.
Nelle valli di Fiemme e Fassa sta nevicando costantemente dalla mattinata, ma senza che per ora siano stati segnalati particolare problemi.
In Valsugana, al momento pioggia sul fondovalle, con la neve che si incontra solo spostandosi in quota: tutto tranquillo, per ora, lungo la statale 47. Pioggia, o comunque non più che nevischio, anche in valle dell'Adige e nel Trentino meridionale, dove nevica solo oltre i 6-700 metri.
Per quel che riguarda la situazione del traffico, poi, attenzione nel pomeriggio: al problema neve potrebbe infatti assiociarsi il «ricambio» tra turisti in arrivo ed in partenza nelle varie località della provincia.