Raffica di cadute sulle piste da sci Incidenti in Campiglio e in val di Fassa
AGGIORNAMENTO ORE 16.40: il trend della mattinata si conferma anche nel pomeriggio. Sono già una decina gli interventi di soccorso in pista, in molte delle stazioni sciistiche trentine, con i soccorritori costretti a fare gli straordinari.
Mattinata di lunedì segnata dagli incidenti sulle piste da sci del Trentino. Fortunatamente, a quanto risulta al momento, non ci sarebbero feriti gravi nella raffica di cadute, forse favorite dalla pesantezza del manto nevoso.
Al momento sono almeno venti gli incidenti di cui si ha notizia perché sono intervenuti i soccorsi.
Sette sono avvenuti in Campiglio. Poco dopo le 13 sono state soccorsi due sciatori, che probabilmente si sono scontrati in pista: entrambi ora vengono medicati al pronto soccorso.
Nella prima mattinata si è infortunato un 56enne che è caduto mentre sciava, poco prima anche un’altra eprsona era rimasta coinvolta in una caduta e quindi trasportata all’ospedale di Tione.
Verso le 11.30, altra caduta rovinosa sulle piste del Grosté (teatro poi di un nuovo incidente anche poco prima delle 13) e altro ricovero al pronto soccorso.
Dopo le 12 altri due incidenti sulle piste di Madonna di Campiglio, uno dei quali sul pendio non difficile della Pradalago.
Poco fa, intervento anche in Bondone, con trasporto al Santa Chiara di uno sciatore infortunato.
In Primiero, poco dopo le 12.30, una persona è stata soccorsa in pista a San Martino di Castrozza e sarà curata all'ospedale di Feltre dove è stata trasportata dall'elicottero del 118.
Sull'Alpe di Pampeago l'allarme è scattato verso le 13.40, per l'ennesima caduta di questa mattinata nera sulle piste: una persona è stata trasportata all'ospedale di Cavalese.
A Moena i sanitari sono intervenuti poco dopo le 13.30 per soccorrere uno sciatore vittima di una caduta, che è stato medicato a Pozza.
A Campitello di Fassa, verso le 12.30, altro soccorso in pista, con ricovero all'ospedale di Cavalese.
In precedenza, sempre in valle di Fassa, una persona è stata soccorsa sulel piste di Campitello e trasportata all’ospedale di Cavalese. Anche in questo caso lo sciatore ha riportato una serie di traumi in una caduta in pista.
Un episodio simile anche a Pozza di Fassa, attorno alle 10.40, con trasporto di un infortunato all’ospedale di Cavalese.
Allarme anche sulle piste del Cermis, prima - a metà mattina - per un altro sciatore caduto, che a sua volta è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Cavalese. Successivamente, altro episodio, nella zona della baita Dosso larici, attorno alle 12.45, con trasporto di una persona ancora all'ospedale di Cavalese.
Dopo le 13 un soccorso anche a PRedazzo, con ricovero in ospedale.
Soccorritori impegnati anche al passo del Tonale, dove una persona è stata trasportata a valle e quindi ricoverata all’ospedale di Edolo.
Tre incidenti, infine, anche sulle piste di Fai della Paganella: tre sciatori ricoverati al pronto soccorso del Santa Chiara a Trento, l'ultimo caso alle 13.45.