Auto senza revisione, nel 2015 boom di multe 257 casi di documenti contraffatti, 763 gli incidenti
Si è svolta oggi la festa per i 215 anni di storia del corpo di polizia municipale di Trento. Nel suo discorso, il comandante Lino Giacomoni ha fatto il bilancio dell'attività svolta nel 2015.
Incidenti e sanzioni
I vigili di Trento hanno ricostruito e documentato circa 763 incidenti, con 428 persone ferite e tre decedute. Dati che confermano un trend nazionale in flessione sul numero complessivo dei sinistri ma non rispetto al numero di quelli mortali e dei decessi che nel 2014 e nel primo semestre del 2015 sono aumentati.
Fra le cause più ricorrenti degli incidenti accertati a Trento, la velocità pericolosa (185 casi) e la mancata precedenza (110 casi). Nel 2015 la polizia locale ha accertato 831 casi di circolazione di veicolo con revisione omessa e 170 casi di circolazione con assicurazione per responsabilità civile verso terzi assente.
Denunciati e arrestati
Denunciate 244 persone, 7 quelle arrestate. I vigili comandati da Giacomoni hanno esaminato, attraverso personale specializzato nel falso documentale, oltre 1.200 documenti di guida, circolazione, di identità, assicurativi, autorizzatori rilevando 257 casi di contraffazione.
Rifiuti
La tutela ambientale, ovvero la prevenzione e la repressione dell’abbandono dei rifiuti, ha potuto contare nell’anno passato su un impegno intenso del Corpo, che ha portato all’accertamento di oltre 200 violazioni al regolamento comunale di polizia urbana. Ugualmente importanti sono state le verifiche sui pubblici esercizi, condotte anche in questo caso per scoraggiare il disturbo alla quiete pubblica arrecato dalla diffusione della musica senza autorizzazione o in difformità dalle prescrizioni, con l’accertamento di 52 violazioni.
Attività edilizia
L’attività edilizia ha visto la sezione specializzata impegnata nel 2015 in circa 300 sopralluoghi per verificare la correttezza dell’attività edificatoria.
Controlli sul Bondone
Importante la sinergia con i soccorritori della Croce Rossa di Trento per il servizio di soccorso degli infortunati sulle piste da sci del Monte Bondone, in affiancamento ai vigili sciatori, servizio che è terminato da poco con 263 interventi a beneficio di 277 sciatori coinvolti in cadute, scontri o uscite di pista.
Educazione nelle scuole
L’educazione stradale è stata svolta nel 2015 con circa 1200 ore di lezioni teoriche e pratiche nelle varie scuole dell’obbligo e superiori, incluse le manifestazioni sul territorio. Diversi gli incontri tenuti nelle scuole, anche a beneficio del personale docente, sui temi del bullismo e dei comportamenti antisociali.