Fermato senza patente Supermulta da 3.000 euro
Controlli della stradale, un 34enne nei guai
È stato fermato al volante di un furgone, ma senza mai aver conseguito la patente: ora un cittadino ecuadoregno di 34 anni, dovrà pagare una sanzione amministrativa di almeno 3.000 euro, ma rischia di doverne sborsare fino a 5.000. Il sudamericano è incappato nella tarda mattinata di ieri in uno dei tanti controlli che costantemente e quotidianamente vengono effettuati dagli agenti della polizia stradale di Trento sulle strade trentine. Giovedì mattina una pattuglia stava effettuando verifiche al traffico lungo la provinciale 71, a Valle di Fornace, proprio nei pressi dell'attraversamento pedonale dove appena qualche settimana fa (era il 5 maggio scorso) aveva perso la vita Mario Bort: il 63enne era stato falciato da un'auto in transito in direzione di Civezzano.
Erano le 11.15 circa quando gli agenti della polizia stradale hanno fatto accostare il mezzo, un furgoncino di proprietà di una ditta. A bordo due persone, entrambe sudamericane: il conducente 34enne con un connazionale 52enne al suo fianco. Alla richiesta dei documenti del veicolo e del conducente, tuttavia, il 34enne si è mostrato confuso: per consegnare agli agenti il libretto ha dovuto chiedere la collaborazione al passeggero, mentre della patente, non si è vista traccia. Gli accertamenti svolti sul posto, nell'immediato, dagli agenti della polizia stradale, hanno permesso di chiarire come il 34enne non solo non avesse mai ottenuto la patente ma pure come non avesse alcuna giustificazione per trovarsi alla guida del furgoncino. Il dipendente della ditta proprietaria del mezzo era, infatti, il 52enne, che aveva candidamente accettato di far guidare il conoscente, in barba al fatto che avrebbe dovuto essere lui al volante.
I due sono stati subito accompagnati a Trento, nei locali della sezione di polizia stradale presenti nella questura di viale Verona. Per il 34enne, I. D. P., è così scattata una sanzione amministrativa da 5.000 euro, che potranno ridursi a 3.000 nel caso di pagamenteo entro cinque giorni.
È andata meglio al 52enne, J. R. R.che dovrà ora comunque rispondere di incauto affidamento del veicolo: dovrà pagare una sanzione di 389 euro, somma ridotta a 272 euro se sarà pagata entro 5 giorni. Le cospicue somme delle sanzioni sono state introdotte con il decreto legislativo che, da pochi mesi, ha depenalizzato parte degli articoli del Codice della strada, prevedendo però un aumento delle somme da pagare in caso di sanzioni amministrative. Quelle per la guida senza patente spaziano dai 5.000 ai 30.000 euro, in caso non solo di mancato conseguimento, ma anche di guida con patente revocata o non rinnovata per motivi fisici e psichici.