Aquila di San Venceslao alla scuolaMaria Ss. Bambina
Consegnata oggi l'Aquila di San Venceslao alla scuola elementare Maria Ss. Bambina di Trento. Il massimo riconoscimento e simbolo della Provincia autonoma di Trento è stato assegnato in concomitanza con la festa di chiusura della scuola alla presenza di un centinaio di ragazzi che da bimbi hanno frequentato l'istituto.
"Queste istituzioni a Trento erano un prezioso riferimento educativo e sociale per tutti - ha affermato l'assessore Carlo Daldoss - in particolare per chi abitava nelle valli, e lo sono ancora oggi. Questa è una festa, anche se di commiato e anche se si chiude un ciclo di insegnamenti. Credo che per una luce che si spegne, tantissime rimangono accese".
La scuola primaria paritaria Maria Ss. Bambina chiude dunque definitivamente dopo 43 anni di attività. Nel 2015 l'immobile, che si estende su un'area complessiva di circa 5 ettari, è stato acquistato da Patrimonio del Trentino per destinarne in prospettiva una parte al Centro di igiene mentale di Trento, una parte per l'Archivio di Stato e una parte agli uffici della Trentino school of management. Anche la Congregazione delle Suore di Maria Ss Bambina, ad essa collegata, vedrà il suo termine. Solo un piccolo nucleo si fermerà in città e le altre andranno nelle rispettive comunità nazionali.