Cade mentre monta il tendone della sagra: paura per un 54enne ieri ad Imer
Paura ad Imer: 54enne trasferito a Trento in rianimazione
Si trova nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Chiara di Trento l’operaio di cinquantaquattro anni, dipendente del Comune di Imer, che ieri mattina è rimasto coinvolto in un infortunio sul lavoro, mentre stava montando un tendone assieme a dei colleghi.
L’incidente è avvenuto attorno alle 9.30: l’uomo, Gianpaolo Lucian, si stava occupando del montaggio di un tendone all’imbocco del paese, poco lontano dalla rotatoria che dalla statale 50 permette l’ingresso in paese: la struttura si appresta, a partire da dopodomani, a diventare il «tendone delle feste» in occasione della sagra patronale di Imer dedicata ai santi Pietro e Paolo.
Mentre dunque stavano fervendo i lavori e la struttura metallica di sostegno era già stata sistemata, Lucian ed i colleghi si stavano occupando della posa dei teloni: il cinquantaquattrenne era su una scala e stava assicurando un lembo di uno dei teloni alla’«anima» in alluminio. Improvvisamente, però, è accaduto un imprevisto. Ancora non è chiaro che cosa abbia determinato l’incidente, se il cedimento di uno degli anelli all’interno dei quali devono essere fatte scorrere le corde oppure di una delle corde stesse. Quel che è certo è che l’uomo - che in quel momento stava tirando a sé il più possibile la corda per poi assicurarla alla struttura in modo da far sì che il telo fosse adeguatamente teso - ha subito l’improvviso contraccolpo dovuto al cedimento, finendo a terra violentemente dopo un volo di poco meno di tre metri.
L’allarme è stato dato immediatamente dai colleghi e sul posto sono giunte un’ambulanza, i vigili del fuoco volontari - dei quali Lucian stesso fa parte - ed i carabinieri. Date le condizioni dell’uomo, che inizialmente a causa dell’impatto sembrava poter perdere conoscenza, ad Imer è stato fatto giungere anche l’elicottero dei vigili del fuoco permanenti, che ha trasferito lo sfortunato cinquantaquattrenne all’ospedale Santa Chiara di Trento dove è stato accolto dal reparto di terapia intensiva. Fortunatamente con il passare delle ore le sue condizioni sono andate visibilmente migliorando anche se dovrà comunque rimanere sotto osservazione per le prossime ore prima che i medici si pronuncino sulla prognosi. L’intera comunità di Imer, dove come ha spiegato anche il sindaco Gianni Bellotto Lucian è molto noto e apprezzato, attende con ansia buone notizie stringendosi in queste ore alla moglie ed alle figlie dell’uomo.