Lavoro nelle società provinciali Taglio del 15% degli stipendi
La stretta sui premi di risultato è arrivata nel 2016 anche per i dipendenti degli enti strumentali della Provincia. Per quest’anno, analogamente a quanto predisposto per i dipendenti diretti (sono 3.950 posizioni a tempo pieno equivalente), la Giunta, nell’ultima seduta, ha stabilito che gli enti strumentali, escluse le fondazioni di ricerca (Mach ed Fbk), devono costituire un budget da destinare alle retribuzioni incentivanti.
La decisione riguarda i dipendenti, dai livelli più bassi ai dirigenti, delle dodici società partecipate del sistema provinciale, da Trentino Sviluppo a Informatica Trentina, da Patrimonio del Trentino a Itea (nella foto). Gli interessati dal provvedimento sono un migliaio.
Il primo criterio impone al consiglio di amministrazione di ogni partecipata - per il proprio personale dipendente inquadrato nei vari livelli, «compreso quello delle categorie di quadro e dirigente» - di creare «un unico budget pari alla misura di quanto effettivamente erogato per l’anno 2015 ridotto del 15%».
Lo stesso taglio, appunto, applicato ai premi di risultato del personale della Provincia. Il secondo criterio riguarda il personale provinciale messo a disposizione delle società partecipate, per il quale vengono indicate le tabelle di riferimento, per «adeguarle a quelle previste per il restante personale provinciale».
Sono le tabelle, previste nel 2014, quando furono fissate le direttive sul personale degli enti strumentali ed era stato stabilito, tra l’altro, il criterio, in riferimento all’anno precedente, con cui individuare «il budget da destinare al riconoscimento di retribuzioni incentivanti analoghe al Foreg (il fondo per la riorganizzazione l’effecienza gestionale, ndr)» e posto il «divieto di corrispondere ai dirigenti una retribuzione complessiva superiore alla misura di godimento al 31 ottobre 2010».
Si va, come importi annui lordi di riferimento, dai 768 euro per il livello base ai 1.541 dei funzionari laureati. «Viene semplicemente disposto» spiega Luca Comper, dirigente del Dipartimento organizzazione personale affari generali «di trattare i dipendenti delle partecipate esattamente come tutti i dipendenti della Provincia».
Lo scorso giugno, la Giunta ha disposto la cessazione dei finanziamenti extracontrattuali del Foreg. Importo e modalità di erogazione dei fondi premiali sono oggetto del rinnovo del contratto provinciale.