Anziana derubata sull'autobus da un borseggiatore di 86 anni
L'età non era per lui un ostacolo, ma un alleato: l'86enne cileno finito nei guai assieme ad un complice italiano di 58 anni, era infatti esperto nel derubare anziani.
L'ultima loro vittima, una 71enne trentina che qualche mese fa, a bordo di un autobus, era stata derubata del portafoglio dal quale poi i due avevano preso il bancomat prelevando 1.500 euro.
I due malviventi sono stati rintracciati dalla polizia, con gli uomini della mobile che sono stati raggiunti in una struttura alberghiera della città e trasferiti in questura per accertamenti data la loro corposa mole di precedenti di polizia, accumulati in diverse città italiane.
Proprio a seguito degli accertamenti, la signora, anche a mesi di distanza, ha saputo riconoscere i due come responsabili del furto, che era avvenuto a bordo del bus numero 8.
I due sono stati denunciati per furto in concorso e indebito utilizzo di carte di credito.
il capo della squadra mobile Salvatore Ascione ricorda l’importanza di conservare i codici del bancomat in luoghi diversi dal portafoglio, proprio per evitare indebiti prelievi da parte di malintenzionati e con l’occasione che prosegue senza sosta l’impegno della Polizia di Stato contro il fenomeno delle truffe agli anziani attraverso la campagna “Non siete soli #chiamatecisempre”.