Dal liceo al museo Scuola lavoro al Muse
L'esperienza di 17 sudenti provenienti dal Prati e dal Galilei
Il Museo delle scienze (Muse) di Trento lancia il progetto di alternanza scuola-lavoro «Adotta un exhibit», una nuova proposta dedicata al mondo della scuola.
Dopo aver seguito alcuni incontri di formazione curati dallo staff del museo, gli studenti si mettono alla prova con una particolare esperienza diretta, entrando in contatto con i visitatori dell’area «hands on» del Muse - dove si trovano i punti interattivi basati su leggi matematiche e principi fisici - e spiegando ai visitatori il funzionamento dell’esperimento. In questi giorni di grande afflusso di visitatori, dovuto alle vacanze natalizie, i primi 17 studenti - provenienti dai licei Galilei e Prati di Trento - hanno avuto le loro prime esperienze.
Il progetto, che ha preso avvio in dicembre, proseguirà durante le vacanze scolastiche e nei week end, fino a maggio.
L’intenzione è quindi quella di continuare anche in estate, estendendo la possibilità di intervento anche agli altri piani espositivi del Museo.
Oltre ad «Adotta un exhibit» il Muse offre altre opportunità di formazione per l’alternanza scuola-lavoro, come l’affiancamento dei ricercatori per il riordino delle collezioni museali o l’inserimento nelle varie aree, dall’amministrazione alla comunicazione.