Risveglio con la neve dal fondovalle alle cime Il ritorno del sole previsto nel week-end

L'intera area dolomitica si è finalmente imbiancata, nel corso della notte. Ha nevicato fino a fondovalle, fiocchi dunque anche a Trento (dove all'alba aveva smesso), ricoperta stamane da pochi centimetri di neve; la precipitazione è stata più abbondante a Rovereto.

L'intensità delle nevicate, che in varie zone proseguono ancora dopo l'alba, varia a seconda dele vallate e dei versanti. In qualche caso i centrimetri caduti sono già una decina, in altri si tratta di 2-3 centimetri, sufficienti comunque a modificare completamente il paesaggio, offrendo finalmente un'atmosefera invernale, dopo quasi due mesi di giornate senza precitipazioni.

Si raccomanda naturalmente particolare prudenza sulle strade.

Neve anche negli altri territori dolomitici, dal Sudtirolo al Bellunese, ma pure in altre zone dell'Italia settentrionale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1532341","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"270","width":"480"}}]]

[piazza Dante a Trento immortalata questa mattina da Riccardo Calliari]

Le nevicate, secondo le previsioni, proseguiranno a ritmo alterno fino a oggi pomeriggio, venerdì. In qualche area, però, sotto i 400 metri si potrebbe avere una trasformazione in pioggia (magari gelata).

Nel complesso si attendono, a seconda dei luogo, dai 5 ai 20 centimetri di neve nel corso delle prossime 24 ore.

Già stasera le nubi dovrebbero diradarsi e per sabato si prevede bel tempo, con cielo limpido e un nuovo calo termico, favorito nella percezione anche dall’aumento del vento.

Anche domenica si prevede una giornata di sole, salvo parziali velature in alcune vallate, con temperature rigide.

La neve a Trento non ha provocato particolari problemi e la viabilità è al momento più che buona. Lo afferma il Comune in una nota precisando che in totale i mezzi finora coinvolti per la pulizia delle strade sono 60 fra lame e salatori e 36 mini pale per la pulizia dei marciapiedi, per prevenire la formazione di ghiaccio nell’ipotesi di gelate nelle prossime ore.

La macchina organizzativa comunale, coordinata dall’ufficio manutenzione aree demaniali (strade), si è messa in moto già ieri sera verso le 20, attuando una salatura preventiva delle strade principali nei sobborghi, con particolare attenzione verso quelli più alti ed esposti alla perturbazione.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1532336","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"156","width":"250"}}]]
L'alba innevata a Trento nella Webcam di Radio Dolomiti

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1532351","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"360","width":"480"}}]]

Rovereto questa mattina in una foto di Gianni Cavagna

comments powered by Disqus