Il Trentino coordina i soccorsi Già partite le colonne mobili

È partita ieri sera una nuova colonna mobile della Protezione civile per Montorio sul Vomano, in provincia di Teramo, nelle zone provate dall'eccezionale nevicata e dalle nuove scosse di terremoto di oggi. In totale ad essere mobilitate sono 38 persone : 15 vigili del fuoco volontari delle valli di Non e Sole , 9 del Servizio prevenzione rischi, 8 del Servizio gestione strade, 6 del Servizio antincendi e Protezione civile.
Per quanto riguarda i mezzi impiegati, vi sono 8 camion (carelloni; semirimorchi; cassonati), 8 frese pesanti, 7 frese manuali, 2 pale movimento neve, 2 pik up per trasporto gasolio, 2 vetture trasporto persone, 1 officina mobile.
Il presidente della Provincia Ugo Rossi è costantemente aggiornato sull'evolversi della situazione e già statami ha sentito il Commissario straordinario di Governo alla Ricostruzione delle aree colpite dal terremoto Vasco Errani per fare il punto della situazione.


 

L'ondata di maltempo che sta colpendo il centro Italia, in particolare il versante adriatico delle regioni Marche, Abruzzo e Molise, sta mettendo a dura prova i territori colpiti dai terremoti dello scorso anno. Dalla giornata di ieri il Dipartimento Protezione civile della Provincia autonoma, che coordina le Regioni italiane in materia di protezione civile, è in costante contatto con il Dipartimento nazionale, la Di.Coma.C. (Direzione Comando e controllo) di Rieti e le Regioni coinvolte dall'evento. Le previsioni indicano nevicate intense nella giornata di oggi con un spostamento dell'evento meteo verso la Puglia nella giornata di domani. Il coordinatore tecnico della Commissione speciale Protezione civile, Stefano De Vigili, d'intesa con il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e gli assessori Tiziano Mellarini e Mauro Gilmozzi, ha proceduto all'attivazione delle colonne mobili, dotate di mezzi antineve, della Provincia autonoma di Trento, della Regione Lombardia e della Provincia autonoma di Bolzano. Da Trento è in partenza in tarda serata dal Cantiere del Servizio Gestione strade un automezzo fresa neve, con il supporto dei Vigili del fuoco del Corpo Permanente di Trento verso la provincia di Teramo. Nella mattinata di domani, con il supporto del Servizio Prevenzione rischi, partirà un secondo automezzo fresa neve del Servizio gestione strade.

comments powered by Disqus