Le Ferrovie danno i numeri Puntualità al 92% in Trentino
Un indice di affidabilità del 99,7%, puntualità al 92,9% e quasi 90 viaggiatori su cento che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Sono i dati di sintesi, a livello nazionale, delle performance registrate da Trenitalia regionale - Direzione provinciale Trento nei primi due mesi del 2017, in base ad una indagine commissionata dal Gruppo Fs.
Le cancellazioni si attestano complessivamente allo 0,3%, e soltanto allo 0,1% per cause imputabili a Trenitalia. La puntualità media sull’intera giornata è del 92,9%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media nazionale si attesta al 91% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 90,1% in quella pomeridiana.
La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 97,6% confermando il trend positivo che prosegue ininterrottamente da tre anni.
L’indagine segnala, nel confronto con il 2016, un incremento di gradimento del 3,4% alla voce «Permanenza a bordo treno», con tutti i fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: la pulizia (+7,3%), il livello complessivo di comfort offerto (+4,9%), security (+2,6%).