Tutela consumatori a Trento Recuperati 855 mila euro

Nel 2016 al Centro di ricerca e tutela dei consumatori (Crtcu) di Trento sono pervenute 2.902 richieste di informazione (nel 2015 sono state 4.079) e 2.600 richieste di consulenza (nel 2015 sono state 2.796), 5.502 complessivamente (nel 2015 6.875).

Il totale del valore dei casi trattati ammonta a 2.370.245,04 euro (+61%) (nel 2015 è stato di 1.449.791,18) e l’ammontare complessivo delle somme recuperate per i consumatori è di 855.105,13 euro (+3%) (nel 2015 è stato di 830.776,66).
Questi i dati forniti dal Crtcu di Trento, sportello previsto dalla legge provinciale del 1997 e gestito in convenzione con la Provincia autonoma di Trento.


Fra le materie trattate: i contratti telefonici, il mercato delle auto usate, gli artigiani e i codici di condotta; i contratti d’acquisto auto e le clausole vessatorie. Secondo il Crtcu deve essere attivato anche in Trentino l’organismo per la gestione delle crisi del consumatore da sovraindebitamento e occorre introdurre modelli di Adr efficienti nel mercato assicurativo. (ANSA). (ANSA).

comments powered by Disqus