Si è spenta Saveria Aor Era la «signora dei tuffi»
Lutto nel mondo dello sport trentino: se n'è andata ieri a 95 anni Saveria Aor, figura di primo piano del mondo dei tuffi, che aveva vissuto da atleta prima ma soprattutto da allenatrice poi, seguendo gli inizi, tra le altre, anche della campionessa olimpionica Francesca Dallapé.
Nata a Pergine Valsugana nel novembre del 1921, si era poi trasferita con la famiglia, nel 1926, a Casablanca a seguito del padre impiegato in una fabbrica del settore alimentare. Era stato proprio nelle acque del Marocco che aveva scoperto i tuffi, rimanendone stregata. Iniziò l'attività sportiva a dodici anni, come nuotatrice. Solo dai 16, passò esclusivamente ai tuffi. Al ritorno in Italia, tuttavia, la mancanza di strutture la costrinse a smettere: aveva 26 anni, era il 1947 e tre anni dopo si mise ad allenare.
Donna forte, rigorosa, esigente crebbe non solo come madre ma anche come tecnico due dei tre figli - Silvano e Giuliana, senza scordare il gemello di quest'ultima, Luciano - a cui trasmise la passione per le vasche ed i tuffi.
Almeno due generazioni di tuffatori trentini sono cresciute con Saveria Aor. Nomi di spicco come Valentina Lenzi e Francesca Dallapè.
Saveria era stata ricoverata in ospedale tre settimane fa, dopo essere stata colpita da una polmonite. Qualche giorno fa le sue condizioni sono peggiorate, fino alla mattinata di ieri.
La novantacinquenne se n'è andata serena, attorniata dai suoi cari. Nei giorni scorsi era passata in ospedale per un saluto anche Francesca Dallapè: «È un giorno triste, Saveria mi ha cresciuto seguendomi nei miei primi anni in piscina, da quando avevo 6 anni fino ai 14.
Per me è sempre stata come una nonna, energica, sempre attenta e pronta a spronarti. Era lucidissima anche ora che non stava più benissimo: quando ha visto il mio pancione (Francesca Dallapè è in dolce attesa, al parto mancano ormai pochi giorni, ndr) ha subito rimesso i suoi panni di allenatrice e mi ha detto: "Beh, sei in forma e non hai neanche messo su troppi chili". Di lei serberò sempre un bel ricordo, quello legato ai miei inizi».
Il funerale di Saveria Aor verrà celebrato martedì, ancora non è stato deciso l'orario.