Trump al Colle da Mattarella Poi l'incontro con Gentiloni
Dopo la visita da papa Francesco, il presidente Usa Donald Trump ha incontrato il cpao dello Stato, Sergio Mattarella, al Quirinale.
I due presidenti hanno avuto un colloquio allargato alle delegazioni dei rispettivi Paesi.
Delle delegazioni facevano parte tra gli altri il segretario di Stato degli Stati Uniti, Rex Tillerson, il consigliere per la sicurezza nazionale, Herbert Raymond McMaster, e il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano.
Successivamente, Trump ha incontrato il presidente del consiglio Paolo Gentiloni a Villa Taverna, residenza diplomatica americana a Roma.
Al centro del colloquio, secondo quanto si apprende da fonti di Governo, il G7 di Taormina, occasione per mostrare l’unità dei leader e dei paesi e l’impegno comune e la determinazione contro il terrorismo, all’indomani della strage di Manchester.
Tra i temi affrontati da Trump e Gentiloni anche la questione migratoria come sfida globale per il G7 di cui il presidente Usa e il premier italiano avevano già parlato nel loro incontro alla Casa Bianca un mese fa. E ancora l’importanza del tema climatico e la questione degli scambi commerciali, per conciliare libertà e reciprocità.
Ai colloqui per parte americana hanno partecipato il consigliere economico della Casa Bianca Gary Cohn, il genero Jared Kushner, il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, H.R.McMaster, il segretario di Stato americano Rex Tillerson, il vice consigliere per la Sicurezza Usa, Dina Powell.