Disoccupati over 50 Arrivano 500.000 euro
Nuova iniziativa per la lotta alla disoccupazione, in particolare per aggredire quella quota di disoccupati particolarmente «deboli» sul mercato del lavoro che hanno partecipato ad iniziative di ricollocazione e riqualificazione attivate dall'ente pubblico o anche dal datore di lavoro senza però migliorare la loro situazione.
La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi, ha dato il suo via libera ad un progetto sperimentale straordinario che verrà finanziato con risorse provinciali già previste nella finanziaria 2017, in tutto 500.000 euro.
L'obiettivo è favorire in particolare l'occupazione di persone espulse dal mercato del lavoro da più di 12 mesi.
Il progetto prevede l'adozione di misure di politica attiva e, in caso di impossibilità dell'interessato a rientrare nel mercato del lavoro ordinario, l'inserimento in percorsi occupazionali nell'ambito dei lavori socialmente utili. Qualche giorno fa abbiamo - spiega Olivi - abbiamo visto dagli ultimi dati dei centri per l'impiego che la disoccupazione in Trentino è in lieve calo ma che rimane alto il numero degli inattivi». Sarà data precedenza a chi ha un'età superiore ai 50 anni e che hanno già frequentato un laboratorio di sostegno all'occupazione.