In arrivo un'ondata di caldo record In Trentino termometri fino a 38 gradi
Dopo i temporali di ieri notte, che in qualche caso hanno provocato qualche danno e allagamenti, si annuncia un nuovo periodo di grande caldo.
Da oggi, infatti, è attesa un’ondata di afa eccezionale che dovrebbe colpire tutta Italia, Trentino compreso: i meteorologi, infatti, sono concordi nel sottolineare che si tratterà del periodo di massime temperature del 2017, ma anche degli ultimi anni.
Ecco quindi che una banalità può trasformarsi in una notizia curiosa. Su Meteotrentino, sfogliando i bollettini per i prossimi giorni, la crescita delle temperature massime è costante: si passa dai 32 gradi di massima di ieri ai 38 previsti per venerdì. Se oggi le massime saranno in sensibile aumento, da domani fino a venerdì sarà appunto un crescendo di caldo.
La settimana, quindi, si annuncia rovente sia in città sia nelle valli più alte.
Oggi è prevista una giornata particolarmente soleggiata, con modesti annuvolamenti nel pomeriggio e probabilità di pioggia quasi assente.
Condizioni simili si annunciano per domani, mentre mercoledì sarà possibile qualche temporale nel pomeriggio.
Un ulteriore aumento delle temperature è previsto per giovedì.
Tornando a livello nazionale, l’ondata non sarà solo intensa ma anche duratura, considerato che dovrebbe iniziare a smorzarsi solo dopo la prima settimana di agosto.
I consigli per difendersi sono sempre i soliti ovvero bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, evitare gli alcolici e soprattutto di uscire durante le ore centrali della giornata, questo soprattutto per i soggetti più sensibili come anziani e bambini.