A22 più sicura: in 10 anni incidenti giù del 30%
Sono diminuiti del 30% gli incidenti stradali dal 2008 al 2017 sull’autostrada A22 del Brennero, secondo il confronto dei rispettivi dati semestrali al 30 giugno, forniti dalle società.
È stato reso noto dopo la riunione del Cda, che ha approvato una serie di progetti e il bilancio del primo semestre 2017.
LA SEMESTRALE
Il valore della produzione, che nel semestre appena concluso è risultato pari a 179 milioni di euro (174 milioni nel 2016), ha registrato un incremento del 2,79%. Da gennaio a giugno 2017, sull’asse Brennero-Modena sono stati percorsi 2.280.645.950 km.
«I dati del semestre - commentano congiuntamente il Presidente Andrea Girardi e l’Amministratore Delegato Walter Pardatscher - mostrano un risultato in linea alle attese e in costante miglioramento rispetto agli anni precedenti».
MENO INCIDENTI
Positiva l’analisi anche in termini di sicurezza. Nel decennio 2008-2017 si è registrata una riduzione del tasso di incidentalità (TIG) riferito al 1° semestre di quasi il 30%; nel primo semestre 2017 si rileva un valore di 18,64 corrispondente al minimo storico mai raggiunto prima.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1624061","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"447","width":"700"}}]]
LAVORI
Nel corso del primo semestre 2017 sono stati fatti lavori per circa 24 milioni di euro e investimenti infrastrutturali di importo pari a oltre 7 milioni di euro.
SCONTO ALLE MOTO
L’Autostrada del Brennero ha aderito all’iniziativa sperimentale promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla creazione di tariffe differenziate.
Dal primo di agosto 2017, infatti, i motociclisti hanno diritto ad uno sconto del 30% sul pedaggio autostradale a patto che si dotino di un Telepass (Family) da utilizzare esclusivamente in associazione alla targa registrata che sarà fotografata al momento del transito al casello
Per aderire c’è tempo fino al 15 ottobre 2017, previa sottoscrizione del modulo presso uno dei sei Centri Servizi di Autostrada del Brennero.
L’iniziativa, a carattere sperimentale, sarà attiva fino al 31 dicembre 2017.
I PROGETTI EUROPEI
Il progetto C-Roads Italy, cofinanziato dall’Unione Europea, prevede di attuare e testare, in condizioni di traffico reali, sistemi in grado di far interagire i veicoli tra loro e con l’infrastruttura autostradale. Tutto avviene attraverso due applicazioni di guida automatizzata, una per veicoli leggeri, Highway Chauffeur, e una per mezzi pesanti, Truck Platooning. Scopo del progetto è determinare il loro impatto sulla sicurezza, sulla fluidità del traffico e sull’ambiente. I test saranno eseguiti anche in ambiente transfrontaliero, sulla rete autostradale austriaca, grazie alla collaborazione di Asfinag. C-Roads Italy prevede inoltre che venga attuata e testata un’applicazione di guida automatizzata anche in scenari combinati per mezzi pesanti e leggeri.
Il progetto Ursa Major Neo punta invece al miglioramento della gestione del traffico merci sulla rete stradale TEN – T: l’insieme delle grandi direttrici che attraversano le singole nazioni europee.
Quattro le attività messe in campo da Autostrada del Brennero:
lo sviluppo di un’app per informare gli autotrasportatori sulla disponibilità di stalli liberi presso le aree parcheggio Brennero, Sadobre, Rovereto sud e Campogalliano ovest;
l’installazione di 5 nuove colonnine di ricarica per i gruppi frigo di mezzi pesanti presso il parcheggio di Rovereto sud;
l’installazione di 6 nuovi pannelli a messaggio variabile in corrispondenza degli accessi autostradali presso le stazioni di Bolzano sud (2 PMV), Verona nord, Mantova sud, Reggiolo-Rolo e Carpi;
la predisposizione di un nuovo sistema di backup dati (disaster recovery) che verrà utilizzato nel caso eventuali emergenze impossibilitino l’attività del Centro Assistenza Utenza di Trento, grazie alla creazione di una piccola centrale operativa presso il Centro Sicurezza Autostradale di San Michele all’Adige (TN), con funzionalità piena per quanto riguarda la gestione del traffico.
. Il progetto C-Roads Italy, cofinanziato dall’Ue, prevede di attuare e testare in condizioni di traffico reali sistemi in grado di fare interagire i veicoli tra loro e con l’infrastruttura autostradale.
Scopo è determinare l’impatto sulla sicurezza, sulla fluidità del traffico e sull’ambiente. Il progetto Ursa Major Neo punta invece al miglioramento della gestione del traffico merci sulla rete stradale Ten - T: l’insieme delle grandi direttrici che attraversano le singole nazioni europee.
L’Autostrada del Brennero ha aderito poi all’iniziativa sperimentale promossa dal ministero delle Infrastrutture sulla creazione di tariffe differenziate. Dal 1 agosto 2017 infatti i motociclisti pagano il 30% in meno, se dotati di Telepass Family.