Comune, ecco 300 mila euro per potenziare la rete di fognatura
Pronti 300 mila euro per sistemare e potenziare la rete di fognatura bianca in tre aree della città, ovvero lung'Adige Monte Grappa, la parte nord di via Sanseverino e via Bassetti a Villazzano 3. Ecco i dettagli forniti dal Comune.
IL COMUNICATO
Nel corso degli ultimi anni lung'Adige Monte Grappa e la parte nord di via Sanseverino (davanti al complesso edilizio denominato “Finestra sull'Adige”) hanno evidenziato, in occasione di eventi meteorologici con pluviometrie considerevoli, delle criticità nel sistema di raccolta e smaltimento delle acque di pioggia superficiali, dato un sistema di canalizzazioni non più efficiente ed obsoleto. Anche lungo la via Bassetti, strada comunale laterale di via Conci (zona Villazzano Tre – via Galassa) la conformazione dei luoghi, la pendenza stradale e la mancanza di un'idonea rete di raccolta delle acque bianche superficiale, ha comportato problematiche di sversamenti di acque sulle proprietà private limitrofe, in occasione di eventi atmosferici di una certa intensità.
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
Il presente progetto esecutivo riguarda il rifacimento ed il potenziamento parte della rete di fognatura bianca nelle zone sopraccitate ed in particolare:
Lung'Adige Montegrappa , via Sanseverino
In Lung'Adige Monte Grappa verrà rivisto il sistema di raccolta con realizzazione nuove caditoie sifonate opportunamente collegate ad un nuovo collettore in polipropilene ø 315 mm. (lunghezza m. 170), sufficiente a far defluire le acque meteoriche verso l'Adigetto, mediante l'utilizzo di uno scarico già esistente.
Lungo via Sanseverino, nel tratto ricompreso tra via Canestrini e via Verdi, è prevista la posa di nuove caditoie e la realizzazione di un nuovo collettore in calcestruzzo armato, diametro 400 mm. (lunghezza m. 200), per la raccolta e lo smaltimento delle acque stradali in corrispondenza del lato stradale prospiciente al complesso edilizio denominato “Finestra sull'Adige”. Detto collettore andrà ad innestarsi al collettore già esistente in via Verdi, con sbocco successivo nel vicino Adigetto.
via Bassetti
In via Bassetti è previsto il rifacimento ed il potenziamento dell'attuale sistema di ù sufficiente a garantire un regolare deflusso delle acque meteoriche stradali.
In particolare è previsto il posizionamento di nuove caditoie stradali e di griglie trasversali per l'intercettazione ed il convogliamento delle acque nei nuovi collettori in polipropilene ø 250 mm. (lunghezza m. 200,00) e ø 315 mm (lunghezza m. 90,00) con scarico nei rivi presenti in zona, utilizzando gli attuali scarichi esistenti.
Risultando la zona di via Bassetti caratterizzata da una continua presenza di acqua nel sottosuolo e per evitare problemi di infiltrazioni ed incalanamento lungo la trincea di scavo si è prevista la posa di un tubo drenante che convoglierà l'acqua in appositi pozzetti di salto e calma.
I collettori saranno dotati di nuovi pozzetti d'ispezione in cls a sezione circolare di diametro da 80 cm o 120 cm. e sovrastanti chiusini in ghisa grigia classe D400.
La spesa complessiva per la realizzazione dell'opera ammonta ad €. 300.000. Le opere verranno realizzate su strade di proprietà pubblica e pertanto non è necessaria alcuna procedura espropriativa per l'esecuzione delle stesse. Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 180 giorni (centottanta). I lavori si svolgeranno orientativamente dall'aprile al dicembre 2018, eccezion fatta per i rispristini definitivi delle pavimentazioni stradali che verranno eseguite nella primavera/ estate del 2019.