Rossi contro i Tir in A22: video
«Al Brennero, per quanto riguarda il traffico pesante, abbiamo da tempo raggiunto il limite massimo».
Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher al termine del vertice dell’Euregio Bolzano-Trento-Innsbruck. In un documento congiunto i tre governatori chiedono l’introduzione di un pedaggio di corridoio per spostare le merci dalla strada alla rotaia.
«Attualmente il 71% delle merci viaggia su strada e solo il 29% su rotaia», ha ricordato Kompatscher. L’obiettivo è quello di arrivare ad un 50-50 nel 2027, quando sarà inaugurato il Tunnel del Brennero, ed invertire i valori (30-70) nel 2035, come già ora in Svizzera.
Il governatore trentino Ugo Rossi ha sottolineato l’importanza che il Trentino, l’Alto Adige e il Tirolo parlino con una voce al vertice transfrontaliero, in programma il 5 febbraio a Monaco.
«Non vogliamo ostacolare l’economia, ma renderla sostenibile», ha ribadito Rossi.
I pedaggi bassi sulla rotta del Brennero - ha evidenziato il governatore tirolese Guenther Platter - attualmente attirano traffico pesante che affronta più chilometri perché il Brennero è più vantaggioso. Platter ha auspicato che i primi provvedimenti possano partire già a marzo.
La VIDEO intervista al governatore del Trentino:
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1662596","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]